Home Recensioni Presentazioni prodotto Pannelli Led per Foto – Alla scoperta del Nanlite Mixpad 11

Pannelli Led per Foto – Alla scoperta del Nanlite Mixpad 11

3
0
pannelli-led-per-foto-nanlite-mixpad-11-ev

Oggi parliamo del Nanlite Mixpad 11, uno dei più piccoli della famiglia Nanlite, famiglia di led e di illuminazione veramente professionale.

Si tratta di uno dei pannelli led per foto di Nanlite (assieme al Mixpad27), le sue dimensioni ci consentono di tenerlo senza problemi con una mano, ed è in grado di effettuare un grazioso gioco di luci per creare illuminazione da ambiente.

Il Mixpad 11 ha un led dimmerabile attraverso dei comandi che a breve vi illustrerò.

Seppur di ridotte dimensioni, è molto potente e capace di ospitare e di autoalimentarsi grazie a delle batterie in stile Sony.

Ci sono 3 modalità di illuminazione differenti che sono:

  • La prima è un’illuminazione tenue e quindi se fosse diffusa da un softbox (il led infatti è capace di generare una luce molto morbida)
  • Per poi passare alla seconda modalità molto più dura, che crea ombre e adatta a uno stile molto più marcato
  • L’ultima è la modalità colore che è possibile impostare in maniera ciclica come sto facendo in questo momento oppure eventualmente è possibile anche impostare un colore nello specifico

Come già detto il Nanlite MixPad11 è un prodotto molto piccolo, facilmente trasportabile all’interno della nostra borsa e si presenta in maniera molto elegante.

Il MixPad 11 è un pannello per fotografia dotato di:

  • Attacco a vite o anche attacco a flash che permette di inserirlo direttamente sul nostro corpo macchina
  • Ghiera per la regolazione dell’inclinazione
  • Attacco per l’alimentazione

Per accenderlo basta tenere premuto per qualche secondo il tasto di accensione, in modo da far partire il Led.

potenziometri-regolatori-potenza-nanlite-mixpad-11
I due potenziometri del Mixpad 11

I due potenziometri che abbiamo a lato il primo consentono:

  • Il primo di variare e di la potenza della luce, passando da 0 a un massimo di 100 ed avere facilmente il tutto governabile
  • Il secondo consente di gestire la temperatura colore passando dalla temperatura colore 3200 gradi Kelvin fino a un massimo di 5600 gradi Kelvin

Il tasto di accensione è anche un tasto funzione che permette di passare dalla modalità di illuminazione attenuata a una modalità che presenta una luce più dura e potente.

Schiacciando nuovamente il tasto possiamo passare alla modalità illuminazione RGB, potendo scegliere:

  • Una modalità ciclica dove il led passerà da un colore all’altro in maniera ciclica. Il tasto “funzione” consentirà di rallentare il passaggio da un colore all’altro
  • Modalità fissa – in questo caso il colore deve essere scelto manualmente

Sul lato sinistro invece abbiamo la possibilità di richiamare degli effetti

effetti-flash-illuminatore-nanlite-mixpad-11
Il tasto Flash

Modalità Flash (F),del quale possiamo decidere l’intermittenza passando da 010 a un massimo di 600 (in quest’ultimo caso quindi con un’intermittenza molto lunga).

Sotto al tasto flash troviamo il tasto di sgancio della batteria, mentre sopra sono presenti due tasti funzione che consentono al nostro Mixpad 11 di essere collegato in remoto ad una nostra console e quindi gestire simultaneamente più pannelli contemporaneamente, anche attraverso un’app.

tasti-per-regolamento-remoto-nanlite-mixpad-11

Spero che questa mia panoramica vi abbia fatto capire un po’ le funzionalità e come le stesse possano interagire sul pannello di controllo molto semplice all’utilizzo.

Per chi sono adatte queste queste tipologie di pannelli led per foto e video?

Sicuramente sono luci led ideali per i videomaker che hanno bisogno di un piccolo strumento da mettere nel proprio zaino ed avere però un eccellente strumento da utilizzare sia in ambito artistico che in ambito appunto di illuminazione più consueta.

Il fatto di avere il controllo RGB lo rende veramente utile e comodo in ambiti artistici, per i video musicali o per l’illuminazione degli sfondi e quindi creare graziosi effetti di riempimento in una stanza e quindi creare spazi colore.


Scopri l’elenco dei rivenditori autorizzati Nanlite in Italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here