Sarà capitato anche a te, durante uno shooting, di renderti conto che ci manca sempre quella luce che non si ha!
Intendo quel modulatore di luce che potrebbe fare al caso nostro ma non lo abbiamo mai voluto acquistare perché considerato non necessario e allora ci si inventa il modo di crearla.
Pannelli Led Godox FL
Godox, con i nuovi pannelli LED della serie FL, presenta la luce modulabile in tutto e per tutto:
- Intensità luminosa
- Temperatura colore
- La forma (finalmente!)
Stiamo parlando dei pannelli LED flessibili (di cui abbiamo già parlato in un recente articolo) che possono essere montati sulla struttura in dotazione e quindi tenuti tesi oppure senza possono essere formati a nostro piacimento.
Questo è molto importante quando si effettuano foto delle seguenti tipologie:
- Macrofotografia
- Still-life
- Fotografia di abbigliamento
Potendo plasmare il pannello seguendo le curve dell’oggetto da riprendere, si riesce ad avere l’illuminazione equidistante da esso e il vantaggio è davvero notevole.
Sono disponibili ben 4 formati dei pannelli flessibili GODOX:
- 30×45 Godox FL60
- 40×60 Godox FL100
- 60×60 Godox FL150S
- 30×120 Godox FL150R
Gestiti da una centralina che permette la regolazione diretta dell’intensità luminosa e della temperatura colore si ha anche la possibiltà del comando remoto!
Le due piccole antenne presenti sul modulo di controllo permettono di regolare, tramite applicazione da scaricare sul proprio smartphone, la totale gestione dei pannelli.
Questo potrebbe essere molto interessante se si combina la presenza di più pannelli flessibili affiancati.
Ipoteticamente potremmo anche pensare di realizzare una parete luminosa, totalmente gestibile in canali e gruppi, per realizzare shooting di oggetti più voluminosi o addirittura in eventi.
La possibilità di applicare un softbox e griglia dedicati amplia la possibilità di scatto rendendo la luce molto più diffusa soprattutto con oggetti metallici e riflettenti.
Tutto il sistema è semplice da installare in quanto corredato di velcro resistente.
Nell’immagine di esempio è stato usato il pannello foldable Godox nel formato 30×45 a sinistra e quello 30×120 a destra, temperatura colore impostata a 3500 K senza softbox.
Non perderti il video di presentazione della gamma! Mentre clicca qui se vuoi scoprire i negozi che vendono prototti Godox!