Durante il MicroSalon 2022, Sergio Cremasco, Colorist, e Alessandro Zonin, Direttore della Fotografia, hanno tenuto uno Speech sugli illuminatori LED e la rivoluzione che stanno attuando nell’illuminazione cinematografica.

In quanto possessori ed utilizzatori di vari prodotti Nanlite e Nanlux hanno successivamente raccontato anche la loro esperienza sul campo.

Parlano di rivoluzione perché l’utilizzo sul set di corpi illuminanti a LED ha portato tantissimi cambiamenti dai più piccoli fino ai più rivoluzionari, appunto.

Basti pensare che all’inizio questa tipologia di illuminazione cercava di emulare quanto fosse stato fatto finora nel mondo analogico, definiamolo così.

Adesso, invece, ciascun Brand ha iniziato a creare un proprio “linguaggio” che, ad un occhio esperto, lo caratterizza e lo contraddistingue da tutti gli altri.

Altro elemento importante, è il notevole risparmio che ne deriva, tutto a favore del budget della produzione.

Infatti, non va considerato solo l’enorme risparmio energetico consentito dall’utilizzo di un illuminatore LED, permettendoti di lavorare comodamente anche in esterna utilizzando magari una Power Station, come quelle di Patona di cui ti abbiamo parlato recentemente.

Bisogna tener conto anche dell’elevata efficienza di output luminoso e anche il fatto che i vecchi illuminatori a scarica avevano un bulbo che durava appena 5/600 ore dopodiché iniziavano a comparire delle dominanti.

La tecnologia LED invece ha una durata di qualche decina di migliaia di ore, quindi sono capaci di garantirti un’incredibile durata nel tempo.

Basti pensare che il nuovissimo Nanlux Evoke 1200B può variare da 2700K a 10000K mantenendo la solita potenza di output.

Il Nanlux Dyno 650C, invece, arriva addirittura a 20000K e sono perfetti per ricreare praticamente qualsiasi scena producendo una luce incredibilmente morbida e avvolgente.

La rivoluzione dell'illuminazione LED nell'industria cinematografica

A dar sostegno alla rivoluzione del LED c’è anche l’HDR, sempre più richiesto dalle Major Televisive, perché è capace di riprodurre una luminosità tecnica di 1000nits mentre il mondo tradizionale arriva a 100nits.

Parliamo di una luminosità 10 volte superiore, che porta ad un maggior contrasto, stravolgendo ulteriormente il linguaggio visivo.

Questo, come puoi immaginare, comporta un metodo di lavoro completamente diverso.

Gli illuminatori LED hanno migliorato moltissimo la vita sul set anche per la loro facilità di integrazione tra di loro e l’allineamento delle luci.

Basta un termometro, si controllano i valori nello spazio XYZ e in 5 minuti si allineano con la certezza di avere lo stesso tipo di livello luminoso e di colorimetria.

Tra l’altro i vari prodotti Nanlite e Nanlux offrono tantissime modalità di controllo:

  • DMX
  • Protocollo RDM
  • LumenRadio
  • Sistema Wireless Integrato
  • APP Nanlink

Per approfondire l’argomento dell’illuminazione LED in ambito televisivo e cinematografico ti consigliamo di non perdere il nostro video!


Scopri tutti i vantaggi degli illuminatori LED Nanlite e Nanlux presso i nostri rivenditori autorizzati!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui