La necessità degli illuminatori LED nella fotografia: la Tecnologia di Nanlite
Sviluppati per il mercato fotografico che aveva la necessità di trovare un valido sostituto alla luce continua, calda sia come temperatura colore che come calore emesso, gli illuminatori LED sono diventati, nel giro di pochissimo tempo, indispensabili per chi non utilizza la luce flash.
Illuminatori LED di alta gamma: vediamo nei dettagli il nuovo NANLITE Forza 300
La confezione contiene una borsa di trasporto preformata e protettiva di ottima qualità, al cui interno troviamo:
- Il corpo illuminante con il led da 300 W
- Una parabola standard
- La centralina di controllo
- Cavo di connessione tra lampada e centralina realizzato in materiale speciale
- Il gancio per lo stativo in modo da appendere la centralina (ma che può essere anche appoggiata in verticale)
- Il cavo di alimentazione
Collegato e montato il tutto su uno stativo si ha subito la riprova dell’elevato standard di costruzione ed attenzione ai particolari, compreso l’attacco Bowens per gli accessori.
Quello che più sorprende, dopo l’impareggiabile potenza e costanza della temperatura colore alle diverse potenze selezionabili in modo continuo in quanto totalmente dimmerabile, è la silenziosità.
Una testa da 300 Watt esige un efficiente sistema di raffreddamento e in questo caso il dissipatore è anche corredato di ventola automatica silenziosa, quasi impercettibile.
Nanlite 300 e la differenza rispetto ai vecchi modelli di illuminatori LED
A differenza dei vecchi modelli, questo Forza 300 (scopri qui la presentazione del prodotto) ha un LED piatto ma in grado di sfruttare a pieno i softbox delle più svariate forme ormai disponibili, dal classico ombrello o ottagono al più recente Deep, senza dimenticare lo Strip capace di illuminare in modo uniforme l’intera figura del soggetto ripreso.
La differenza delle nuove generazioni di LED tecnologicamente avanzati sta proprio nel diffondere luce e non solo proiettarla in avanti, dove l’utilizzo di un softbox, qualsiasi esso sia, sarebbe parziale.
Ma è relegato all’utilizzo esclusivo in studio o comunque indoor?
Assolutamente no!
Il Forza 300 è utilizzabile alimentandolo a batteria tipo V-Mount (ne servono 2), comodità da non sottovalutare: potenza di un Led utilizzabile ovunque.
Un consiglio?
Tra gli accessori compare il controller Wi-Fi RC-1, capace, tramite app, di regolare a distanza la centralina via radio a 2.4 GHz… più comodo di così!
Se vuoi sapere di più sui prodotti Nanlite e sul mondo degli illuminatori Led per la fotografia , non puoi perderti proprio questo articolo!
Scopri altri articoli di Vincenzo sul nostro Blog!