Oggi ti parlo del nuovissimo obiettivo full-frame grandangolare Canon RF 16mm F2.8 STM che va a completare una line-up di lenti a buon prezzo utili non solo per i fotografi ma anche per i videomaker.
L’RF16mm va ad aggiungersi nella serie RF tra quei prodotti a focale fissa che prima di questo partivano soltanto dal 35mm salendo poi fino all’800mm.
Permette quella prospettiva e quella inquadratura più ampia che finora mancava in un prodotto così compatto.
(Qui puoi recuperare i nostri articoli sugli obiettivi RF oppure sulle mirrorless EOS R)
Caratteristiche obiettivo Canon RF 16mm:
È un prodotto molto compatto con un peso di 165g, dimensioni di (cm) Ø6,9 x L4,0 e un diametro del filtro di 4,3cm.
Si tratta di un obiettivo ultragrandangolare, quindi ha un angolo di visione diagonale di 110° con un’apertura focale di 2.8.
Ideale per situazioni di scarsa illuminazione, permette di distanziare il soggetto e ottenere effetti e prospettive creative.
Questo come?
Grazie alla distanza minima di messa a fuoco che è di soli 13cm con un fattore di ingrandimento di 0.26x.
Il diaframma è a 7 lamelle e l’effetto sfocato è molto gradevole.
Il prodotto non è stabilizzato ma ha il motore autofocus STM (Stepping Motor o motore passo-passo): dona comunque fluidità e morbidezza nei movimenti e nei cambi di fuoco.
Ha un elemento asferico (PMo) ed il rivestimento Super Spectra che permettono di mantenere un’altissima qualità del fuoco a tutte le distanze, sopprimendo eventuali aberrazioni o distorsioni come l’effetto ghosting e il flare indesiderato.
Questo si traduce in un mantenimento dell’alto contrasto a qualsiasi angolazione anche per scatti in controluce.
Infine, è presente una leva che permette di utilizzare la ghiera posizionata sull’obiettivo in due modi:
- per la gestione del fuoco in manuale
- come ghiera di controllo personalizzabile dalle impostazioni permettendo di controllare un terzo parametro direttamente sull’obiettivo.
Utilizzi del grandangolare Canon RF 16mm:

Questo obiettivo é progettato per fotografi, videomaker, vlogger, insomma per tutti gli autori di contenuti creativi.
L’RF 16 permette di fare foto e video da distanza molto ravvicinata oppure di spazi molto ampi con risultati nitidi e ricchi di contrasto.
Proprio per le sue caratteristiche è il compagno ideale per la fotografia di viaggio o paesaggistica, architettonica fino addirittura all’astrofotografia.
Perfetto per video o vlog, anche in spazi ristretti, dona alle riprese uno straordinario effetto cinematografico grazie al motore STM.
Inoltre, per chi è alla ricerca di più opzioni, si può sfruttare la modalità ritaglio che trasforma l’RF 16mm in un grandangolo da 25,6mm: un vero e proprio secondo obiettivo!
Il Canon RF 16mm STM sarà disponibile a breve presso i nostri rivenditori autorizzati. Non vorrai perdertelo, vero?