Home Recensioni Giudizi sul campo Fotografia Naturalistica: Scattiamo con Fujifilm X-H2 e 150-600mm F5.6-8

Fotografia Naturalistica: Scattiamo con Fujifilm X-H2 e 150-600mm F5.6-8

50
0
Fotografia Naturalistica con Fujifilm

Come promesso ecco che, dopo il precedente articolo, ci spostiamo in esterna per testare la Fujifilm X-H2 e l’obiettivo XF 150-600mm F5.6-8 nella fotografia naturalistica.

Ci siamo diretti quindi in un parco naturale poco fuori Firenze, abbastanza vicino alla nostra sede.

Premetto che non faccio il fotografo di professione, mi occupo di videomaking, e in questo test proveremo a divertirci insieme e ottenere qualche scatto di volatili o altri animali.

Ho impostato tutti i parametri in maniera ottimale per la tipologia di lavoro, quindi diaframma ben aperto e tempi di scatto molto rapidi.

Soprattutto, però, ho impostato la messa a fuoco continua ed il tracking specifico sui volatili dato che la zona dove ci siamo appostati ne era piena.

C’è anche una specifica impostazione che ti permette di concentrare il fuoco sul soggetto andando ad evitare eventuali ostacoli che possono frapporsi.

Devo dire che, nonostante l’illuminazione non ottimale (siamo riusciti a scattare soltanto verso mezzogiorno ormai) e le numerose frasche o arbusti il fuoco è sempre stato mantenuto in maniera impeccabile.

Cavaliere d'Italia - Caccia fotografica

Nonostante abbia scattato senza ausilio di treppiede, ammetto che il peso si sente ma risulta perfettamente gestibile e soprattutto ben equilibrato.

Un’altra caratteristica che ho apprezzato molto è la raffica da 20fps che, se si utilizza una scheda di memoria performante, è praticamente infinita.

Insomma, così non c’è modo di perdere il soggetto.

Ci siamo spostati poi all’interno di un capanno di osservazione e lì ho percepito l’essenza della fotografia naturalistica e della caccia fotografica:

  • Tanta pazienza e attesa
  • Rispetto della natura e degli animali
  • Prontezza di riflessi
Fotografia Naturalistica con Fujifilm X-H2

Sicuramente uno zoom come il Fujifilm 150-600mm è un valido alleato.

Ti permette di catturare soggetti da molto lontano senza infastidirli ne esporti eccessivamente e quindi rischiare di farli scappar via.

Aiutano sicuramente anche i 40MP della X-H2: ci sono veramente molti dettagli, molte informazioni nello scatto e questo ci consente di effettuare un eventuale “crop”.

Concludendo, per me è stata un’esperienza sorprendente, mi sono divertito tantissimo ed ho ottenuto molti scatti che senza un supertele del genere non sarebbe stato possibile.

Sono rimasto molto soddisfatto dei risultati ottenuti, tenendo conto che si trattava della mia prima esperienza nella caccia fotografica e soprattutto con un’ottica del genere.

Con questo, sono sicuro che questa combo saprà darti grandi soddisfazioni!


Questa è stata la mia prima prova nella fotografia naturalistica. Cosa ne pensi?

Se sei interessato all’acquisto di prodotti Fujifilm rivolgiti ai nostri Partner autorizzati!


DOVE COMPRARE:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui