Oggi recensiamo la Fotografia Macro con Sony e Godox, scoprendo nel dettaglio Sony FE 90mm f/2,8 G OSS e la mini luce GODOX M1 RGB Mini Creative.
Come prima uscita fotografica, dopo il periodo di chiusura, sono andato in un luogo a me caro, dietro casa e dove ho avuto modo di conoscere e apprezzare la natura fin da piccolo, nel Parco Nazionale del Circeo.
Questa passeggiata, in una domenica mattina, mi ha trovato impegnato a provare un genere fotografico a me lontano ma che ho sempre apprezzato e ammirato, la macro fotografia.
Un genere fotografico riservato e per il quale ci vuole tanta pazienza, ma che porta alla scoperta di un mondo tutto nuovo e meraviglioso.
Grazie a Universo Foto ho avuto modo di provare e scoprire il Sony FE 90mm f/2,8 G OSS e GODOX M1 RGB Mini Creative.
Una lente macro per la mia Sony A7III, che fino ad oggi aveva visto principalmente grandangolari e teleobiettivi.
Affiancato da un faretto Godox con luce fissa che mi avrebbe permesso di fotografare i soggetti che incontravo lungo il mio cammino.
Dopo una passeggiata esplorativa, sulla via del ritorno ho trovato quello che sarebbe diventato il mio soggetto fotografico.
Intorno a me non c’era nessuno, eravamo solo io, la natura, i suoni del bosco e un leggero vento che faceva anche muovere il mio soggetto.
Ma cosa più bella, dopo un periodo di stop forzato è stato proprio quello di impegnarsi nella ricerca del nuovo, del diverso, di tenere la mente occupata nel voler realizzare una fotografia diversa dai paesaggi.
Ogni tanto ci serve staccarci dal nostro “classico” fotografare e scoprire qualcosa di nuovo. Serve anche per ampliare le nostre conoscenze e tecniche della Fotografia.
Non c’è niente di più bello che imparare, studiare e impegnarsi in qualcosa di nuovo e interessante.
Nei prossimi articoli andremo a vedere nel dettaglio come utilizzare questi due strumenti, una lente Macro e una luce fissa, cosa molto diversa dal classico flash che si usa nella macrofotografia.