Home Giudizi sul campo Lenti per Macrofotografia – Test sul campo con Sony FE 90mm f/2,8...

Lenti per Macrofotografia – Test sul campo con Sony FE 90mm f/2,8 G OSS + GODOX M1 RGB Mini Creative (parte 2)

0
lenti-per-macrofotografia-Sony-FE-90mm-f-28-G-OSS

Come abbiamo visto nell’articolo precedente, di recente ho avuto modo di dedicarmi alla fotografia macro utilizzando il Sony FE 90 mm f/2,8 G OSS.

È una di quelle lenti che nasce per la macrofotografia ma che strizza l’occhio anche al ritratto.

Grazie all’apertura del suo diaframma, che è veramente una meraviglia, crea un bellissimo sfondo sfocato che regala emozioni uniche e soprattutto non di facile paragone con altre lenti che siano utilizzate per la macrofotografia o meno.

macrofotografia-sony-godox-Foto1

Dati di scatto ISO 400 – 90mm – f/5 – 1/80 sec

Concentrandoci sulla lente il Sony 90 mm è molto maneggevole, come tutte le lenti Sony serie G, e nonostante l’importanza della lente il peso è meno di quanto previsto, solo 600g (inferiore quindi ai suoi principali concorrenti).

Ricordiamo che quando si passa al sistema Sony lo si fa soprattutto perché c’è la volontà di abbandonare il mondo pesante che caratterizzava la fotografia fino a qualche tempo fa.

Tornando alla lente, questo obiettivo 90 mm di Sony, oltre ad avere il peso come punto a suo favore, è necessario ricordare che è:

  • Una lente stabilizzata
  • Resistente alla polvere e all’umidità
  • Ma cosa più importante, la caratteristica G gli permette di avere un ottimo effetto Bokeh, proprio ciò che serve in questo genere fotografico
fotografia-macro-sony-godox-2

Dati di scatto ISO 400 – 90mm – f/5 – 1/100 sec

Il sistema di controllo DDSSM è quel sistema che ci garantisce una messa a fuoco silenziosa, chirurgica e di alta precisione (fondamentale nella macro fotografia).

Per concludere, ricordiamo inoltre che l’ingrandimento è 1:1, quindi veramente abbiamo la possibilità di creare una fotografia macro come realmente ci interessa.

Per quello che riguarda l’effetto Bokeh che caratterizza il Sony 90 mm, lo andremo ad analizzare in maniera specifica nel prossimo articolo, quando parlerò della fotografia artistica che questa lente permette di creare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here