Ti do il benvenuto in questo nuovo articolo dove ti parlerò di fotografia di moda portandoti nel Backstage di un set molto speciale per me.

Facendo un passo indietro, per chi ancora non mi conoscesse io sono Azzurra Piccardi e sono fotografa di Moda, Beauty e Fashion.

Tornando a noi, invece, il dietro le quinte di cui ti parlerò si riferisce al servizio fotografico che ho realizzato per la campagna pubblicitaria di Maserati Giallo Corse.

Questa è una linea di abbigliamento che Maserati crea tramite mini Capsule Collection per accompagnare le sue auto.

In questo caso si tratta di Giallo Corse, una linea dedicata alle auto più sportive e caratterizzate, appunto, dal colore giallo.

Ho lavorato molto con la Web Agency ed il Creative Director per sviluppare le linee guida per la realizzazione di immagini che raccontassero il prodotto al meglio.

Da questo incontro sono emerse le seguenti parole chiave:

  • Moderno
  • Minimale
  • Pulito
  • Sportivo
  • Dinamico

Le scelte da affrontare

L’illuminazione nella fotografia di Moda:

Schema luce - fotografia di moda

La Fotografia di Moda prevede un’attenta progettazione al fine di ottimizzare l’intero processo creativo.

Per questo bisogna valutare accuratamente l’attrezzatura da usare.

Per l’illuminazione, quindi, ho scelto un’illuminazione molto, molto morbida con ombre molto aperte, quasi inesistenti.

Ho utilizzato quindi:

Maserati Giallo Corse

Sia la luce principale che le due di riempimento le ho utilizzate senza alcun tipo di modificatore di luce e facendole rimbalzare su grandi pannelli di polistirolo.

La quarta luce, invece, l’ho utilizzata per dare risalto al soggetto, schiarendo lo sfondo e quindi dare uno stacco maggiore.

Forse ti starai chiedendo come mai abbia optato per un’illuminazione interamente a luce continua e non ai flash.

Questa è stata dettata dall’esigenza di dover creare anche dei contenuti video: in questo modo abbiamo potuto ottimizzare il tempo senza la necessità di cambi set, esaltando la coerenza tra contenuti foto e video.

Parametri di scatto:

Per la realizzazione di questo servizio fotografico ho utilizzato una Canon EOS R5 ed un 24-105mm.

Ho optato per questa combo al fine di avere maggiore flessibilità in fase di scatto.

Questa esigenza nasce principalmente dalle dimensioni del set, benché non fosse piccolo, era occupato da un team di 17 persone e vari elementi di scena!

Comunque solitamente ho scattato a 35mm e la terna esposimetrica è stata:

  • Diaframma f/6.5
  • Tempo di scatto 1/320 di secondo
  • ISO 800
Maserati Giallo Corse - Shooting per campagna pubblicitaria

Sapendo che avrei scattato solitamente a 35mm ho scelto questa apertura perché mi consentiva sia una buona profondità di campo che un’ottima “croccantezza” dell’immagine.

Ho optato poi per un tempo di scatto piuttosto veloce perché dovevo fare anche scatti abbastanza dinamici dove il modello effettuava dei movimenti, senza però avere del mosso.

Infine, non ho avuto paura di lavorare ad ISO alti perché le moderne Mirrorless hanno un’elevata resistenza al rumore.

Post Produzione:

Su questo fronte, c’è stato un po’ più di lavoro.

Non tanto sui modelli, che sono stati fantastici, quanto su un elemento che in un primo momento doveva essere inserito nell’immagine per dare tridimensionalità e profondità allo scatto e che in seguito è stato deciso di rimuoverlo.

Per il resto ho cercato soltanto di conferire una Color Grading piuttosto neutra al lavoro.

Lavorando bene in fase di pre-produzione, con una buona progettazione dell’intero processo creativo, potrai ridurre al minimo gli interventi in post!


Tu cosa ne pensi? Facci sapere la tua opinione nei commenti qui sotto.

Se sei interessato al mondo della fotografia di Moda, visita imagery.academy, il portale di formazione di Azzurra Piccardi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui