Ciao a tutti, siamo Giorgio, Samuel e Fabri e benvenuti nel nostro studio Stopdown!
Ci occupiamo di fotografia a 360°, poi spingiamo particolarmente su tutto quello che riguarda:
- Reportage
- Fotografia di studio
- Fotografia di advertisting.
Se avete bisogno di aiuto su compositing e sulla parte di post-produzione computer a livelli avanzati, integrazione 3d e quant’altro, siamo i più adeguati a darvi una mano.
Questo giusto per dare due indicazioni su con chi state parlando!
Ringraziamo Universo Foto che ci ha fornito vari flash Godox!
Abbiamo preso la palla al balzo per testare queste attrezzature per un piccolo shooting di Les Bières du Grand St. Bernard (che ringraziamo anche per la loro disponibilità) e abbiamo deciso di mettere insieme un po’ di cose:
- lo shooting per questa nuova birra che si chiama Barley Wine
- Abbinata a Poésie Chocolat, brand che si occupa chiaramente di cioccolato
Quindi birra e cioccolato ragazzi… un duro lavoro ma qualcuno lo deve pur fare!
Il tutto ospitati dall’Hotel Suisse Saint-Rhémy-en-Bosses che è una piccola località della Valle D’Aosta molto ridente…
…insomma abbiamo cercato di mettere insieme tutti questi pezzi per sfruttare al massimo le potenzialità di questi piccoli ma potenti flash per la fotografia di advertising.
Per questo shooting abbiamo deciso di portare con noi due, in particolare abbiamo lavorato con il Godox AD300 pro.
È un flash piccolo, cosa che abbiamo apprezzato molto, oltre al davvero anche il fatto che sia leggero e che possa stare in uno zaino qualsiasi.
La batteria è di buona durata, chiaramente il nostro shooting non è durato tantissimo quindi non abbiamo potuto portarlo al limite però mi sembra che comunque per quello che abbiamo utilizzato non ha dato assolutamente nessun tipo di problema.
Lo abbiamo utilizzato in combo chiaramente con il trigger Godox X2t.
L’utilizzo di questi prodotti è molto intuitivo, quindi la praticità di questi flash Godox per i nostri servizi di fotografia per advertising ci ha incuriosito abbastanza.
La semplicità di portarsi dietro un flash come il Godox AD300Pro, piccolo ma potente abbastanza da illuminare la scena che abbiamo fotografato, è stata impressionante!
I soggetti della scena erano piccoli prodotti, ovvero bottiglie di vetro, quindi un campo abbastanza delicato da fotografare, detto questo non abbiamo avuto niente da dire su questa luce Godox!
Per questo piccolo shooting abbiamo deciso di utilizzare L’AD 300Pro come main light, assieme al piccolo softbox foldable Godox.
Il Godox V1, flash monotorcia circolare, è stato utilizzato come fill light assieme ad un piccolo pannellino.
Lo spazio non era gigantesco e la gestione di un prodotto molto piccolo come il V1 non è stata così complessa.
Il vantaggio sicuramente è stato anche una buona stabilità della luce, nonostante anche la differenza tra il Godox V1 e l’AD300Pro.
Parliamo infatti dell’AD300 Pro con una potenza maggiore, ed un V1 che ha buone prestazioni in termini di potenza, ma che chiaramente non è un flash a slitta.
Abbiamo apprezzato anche il cono del Godox V1 che non essendo quadrato fornisce uno spot più tondo e morbido.
Su questo flash Godox ci torneremo, perché lo reputiamo molto interessante.
Giocando in studio con questi flash, non appena sono arrivati, abbiamo testato un po’ le funzionalità, l’HSS e poi in esterna abbiamo provato a realizzare un paio di ritratti.
Siamo rimasti sorpresi da come la potenza sia stabile anche con una raffica abbastanza sostenuta.
L’esperienza di Giorgio in studio con i flash Godox per la fotografia di advertising
Abbiamo avuto l’occasione di testare questi flash in studio per un’intera domenica assieme a due modelli e una make up artist ed è stata veramente una rivelazione!
Con lo stesso trigger abbiamo avuto al comando tre diversi tipi di flash:
- Il Godox V1
- L’AD 300 Pro
- E il Godox AD 600
Il fatto di avere la batteria permette di poter spostare i flash e camminare liberamente per lo studio senza inciampare; è stata una liberazione sotto questo punto di vista!
Per testare la resistenza della batteria non abbiamo messo i flash in carica prima della giornata di scatti.
La mattina prima di iniziare l’autonomia era al 42% e lo shooting è andato comunque avanti per 3-4 ore prima che la batteria ci abbandonasse.
Quindi un ottimo risultato!
C’è da dire, oltre a questo, che i vari flash nonostante siano modelli diversi, hanno una stabilità di colore molto uniforme.
Questo consente di fare giochi di fill light più complessi che tuttavia risultavano sempre molto naturali.
Ci teniamo molto a ringraziare Universo Foto per averci pensato questi flash dato che appunto siamo in fase di riorganizzazione della nostra attrezzatura e avevamo bisogno di fare dei test pratici per decidere e ci hanno messo una bella pulce nell’orecchio.
Chiaramente ci teniamo a ribadire i nostri ringraziamenti per tutti i partner che hanno collaborato a questo questo shooting, quindi:
- Universo Foto per l’attrezzatura
- Les Bières du Grand St. Bernard
- Poésie Chocolat
- E naturalmente Hotel Suisse