Effetto Bokeh in Macrofotografia: test con Sony FE 90mm f/2,8 G OSS + GODOX M1 RGB Mini Creative (parte 3)

effetto-bokeh-in-macrofotografia-ev

Come spesso mi accade quando fotografo, cerco di andare oltre quelle che sono le “regole” della fotografia per entrare nel mondo dell’artistico.

Questa scelta nasce principalmente per il bisogno di realizzare qualcosa di mio, che non vedo con gli occhi ma che immagino con la mente.

Durante la mia sessione di test dell’obiettivo Sony 90mm e del Godox M1 RGB, dopo aver realizzato le classiche fotografie macro e aver appreso il potenziale di entrambi i prodotti, mi sono concentrato nello sfruttare le possibilità degli strumenti che avevo con me.

Macrofotografia ed effetto Bokeh

Prima di realizzare questa fotografia, avevo scoperto il bellissimo effetto Bokeh che dona il Sony 90mm.

bokeh-macrofotografia

Si tratta di un effetto che mi ha fatto pensare come poterlo sfruttare al meglio e soprattutto come poterlo adattare alla mia visione artistica della scena.

Non mi interessava avere tutto nitido, quindi ho giocato sfruttando anche una messa a fuoco “alterata”.

Non ho infatti messo a fuoco né il mio soggetto né lo sfondo, sono andato contro ogni regola proprio per avere l’effetto vedo / non vedo della mia scena.

Volevo far capire cos’era il primo piano, ma non troppo… e allo stesso tempo non far capire lo sfondo.

Nel dettaglio ho cercato quindi di creare l’effetto ombra del mio soggetto e far intendere che dietro di esso ci fosse una luce, quasi solare.

Nella realtà invece, la luce nello sfondo non è altro che il Godox M1 RGB.

Grazie alla sua possibilità di poter cambiare il bilanciamento del bianco, questo prodotto Godox mi ha donato una luce simile alla luce solare.

Inoltre, grazie alla sua possibilità di diminuire o aumentare l’intensità della luce, non mi ha alterato del tutto la mia scena.

Quando abbiamo in mente un’idea, il giusto utilizzo degli strumenti fotografici serve per metterla in pratica.

Se avessi avuto, come spesso capita nella macrofotografia, al posto della luce continua del Godox M1 RGB un classico flash, la mia sessione di scatto si sarebbe limitata esclusivamente a una fotografia Macro che tanti altri possono fare.


Ti è piaciuto questo articolo su come ho ottenuto l’effetto bokeh in macrofotografia? Fammelo sapere nei commenti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui