A Mantova, dal 3 al 27 marzo 2022, avrà luogo la seconda edizione della Biennale Internazionale della Fotografia Femminile.
La direzione artistica è affidata ancora ad Alessia Locatelli e l’evento è sostenuto dal Comune e dalla Provincia di Mantova con FUJIFILM Italia come Sponsor.
FUJIFILM ha da sempre supportato progetti a sostegno della cultura dell’immagine e iniziative incentrate sulla figura femminile e del suo empowerment a livello sociale e professionale.
Per questo, FUJIFILM Italia è al fianco della Biennale della Fotografia Femminile di Mantova, manifestazione che coniuga la fotografia e l’espressione femminile.
Questa edizione ruota intorno al concetto di Legacy, termine con cui si riassumono diversi significati come Lascito, Eredità da trasmettere alle generazioni future.
Tantissimi cambiamenti caratterizzano i nostri giorni e l’intero genere umano deve confrontarsi con ciò che gli è stato lasciato, utilizzandolo nel presente per creare un futuro migliore.
La BFF 2022 ha in programma mostre di fotografe italiane e internazionali e numerose altre iniziative, tra cui una Open Call per il Circuito Off, letture Portfolio, workshop, presentazioni di libri, conferenze e proiezioni.
Nella società attuale sussistono ancora disparità di genere.
La storia viene raccontata principalmente da uno sguardo maschile, occidentale ed eteronormato, quindi la fotografia femminile è quasi sempre sottorappresentata e spesso stereotipata.
Per questo motivo la BFF punta a diventare un saldo punto di riferimento sia in Italia che a livello internazionale, puntando a sensibilizzare tematiche quali:
- La parità di genere
- L’uguaglianza
- La libertà di espressione
Lo scopo, quindi, è quello di offrire un‘occasione alle suddette categorie, professioniste e non, di partecipare al mondo dell’arte contemporanea.
A sottolineare questo impegno, l’elevato numero di fotografe che a Mantova esporranno per la prima volta in una mostra personale in Italia.
Infine, per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, l‘8 marzo sarà all’insegna della fotografia per tutti.
Si tratta di un’apertura straordinaria della Biennale di cui FUJIFILM sarà sponsor.
Martedì 8 marzo 2022, con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sarà possibile accedere gratuitamente alle mostre della BFF ospitate presso la Casa del Mantegna.
Questa iniziativa nasce con l’intento di coinvolgere uomini e donne per celebrare assieme la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna e incentivare una riflessione sui temi cardine della BFF.
Fujifilm Italia si dimostra un brand attento alla promozione della cultura e sensibile al tema di genere, inserito nell’agenda delle Nazioni Unite per il 2030.
Nel corso dell’edizione, la BFF 2022 presenterà le fotografe vincitrici del Premio FOTOGRAFIA AL FEMMINILE BRESCIANI VISUAL ART.
Il premio desidera sollecitare tutte le artiste a scrivere con le loro immagini il racconto
- del coraggio
- della fantasia
- del non visibile
- della curiosità
- dell’estrosità
di cui sono capaci, attingendo alla loro storia e a ciò che quotidianamente osservano e vivono per descrivere quali siano oggi gli spazi conquistati, le zone buie, i desideri inseguiti e gli orizzonti sognati.
Daniella Zalcman, Tami Aftab, Ilvy Njiokiktjien, Flavia Rossi, Betty Colombo, Myriam Meloni saranno presenti al festival con le loro mostre e ciascuna terrà un talk.
Per maggiori informazioni, conoscere il programma e le artiste in mostra, le diverse iniziative clicca qui, visita il sito www.bffmantova.com oppure scrivi a info@bffmantova.com.
Resta aggiornato sulle novità del mondo Fujifilm!