Oggi ti voglio presentare un nuovo prodotto, il Nanlite Forza 150, che va ad ampliare una gamma molto apprezzata dal pubblico.

Ti ho già parlato nei precedenti articoli dei prodotti Forza, una linea caratterizzata da un’eccellente qualità della luce, che puoi recuperare cliccando qui.

Questo nuovo monotorcia va a posizionarsi esattamente tra il Forza 60 ed il Forza 200 e garantisce quasi la versatilità e comodità del primo combinata alla potenza del secondo.

Nanlite Forza 150: Cosa contiene la confezione?

Come ogni prodotto della serie Forza ha la sua pratica e robusta custodia con il supporto a mano ma anche la possibilità di portarla a tracolla congiuntamente ad un eventuale stativo.

All’interno del case rigido sono presenti:

  • Un inserto dove riporre accessori, strumenti ecc.
  • Il manuale di istruzioni ed il DMX Reference
  • L’adattatore Bowens
  • Il cavo di alimentazione e adattatore CA
  • Un riflettore

Caratteristiche del Nanlite Forza 150:

Monotorcia led Forza 150

La prima cosa di cui viene naturale parlare sono le dimensioni: estremamente compatto, misura 227×133×115mm e pesa soltanto 1,4 kg.

Comunque in così poco spazio è concentrata un’elevata potenza: 170W capaci di erogare una luce fino a 27.960 Lux bilanciata a 5600K; tutto ciò dimmerabile con intervallo 0-100%.

In più, questa luce Led ha un CRI di 96 ed un TLCI di 98.

Qui sotto puoi vedere la tabella che riporta i valori in Lux misurati a varie distanze:

Altra caratteristica del Forza150 è la compatibilità con tutti gli accessori del Forza60: dal softbox e relative griglie, fino alla parabola.

Avendo come accessorio l’adattatore Bowens può montare anche tutti i modificatori di luce con questa tipologia di attacco.

Tuttavia ha un assorbimento maggiore rispetto al suo “fratello minore” per cui non c’è compatibilità tra alimentatori ed eventuali batterie acquistabili a parte.

È utilizzabile tramite WS-RC-1 oppure WS-RC-2, quindi il classico telecomando wireless Nanlite, oppure, collegandolo al transmitter box WS-TB-1, è controllabile tramite APP.

Infine offre la possibilità di scegliere tra 11 diversi effetti luminosi ciascuno regolabile nei parametri fondamentali come intensità ed intervallo.

Questi effetti li puoi vedere velocemente cliccando qui sotto e, proseguendo la visione del video, puoi trovare anche un confronto sulla potenza con il Forza 60.

Parlando del sistema dei comandi presenti sul retro si può dire che è abbastanza intuitivo e, caratteristica dell’ecosistema Nanlite, è uguale per ciascun prodotto.

Quindi, sono presenti un pulsante di accensione ed i soliti due pomelli ruotabili uno con l’interno blu e uno con l’interno nero.

Con questi comandi è possibile regolare l’intensità della luce, spegnerla immediatamente oppure bloccare il sistema in modo da evitare di modificare erroneamente le impostazioni.

È presente un pulsante Mode che ci permette di scegliere tra i vari effetti disponibili oppure di selezionare:

  • La lingua
  • Uno dei 512 canali disponibili
  • La modalità DMX
  • Uno dei due protocolli 1.0 o 2.0
  • Il blocco della ventola

Bloccando il sistema di raffreddamento, però, la massima potenza utilizzabile si riduce ad un massimo del 25%.

Infine ha un innesto DMX con un Jack di tipo piccolo ed una porta USB per consentire l’aggiornamento firmware.


Il prodotto è già disponibile sul mercato italiano e lo trovate presso i rivenditori Nanlite autorizzati che trovi qui sotto!

Articolo precedenteBiennale Internazionale della Fotografia Femminile 2022: alla scoperta dello sguardo femminile
Articolo successivoNanlite e Nanlux per un’ottima illuminazione del set dei tuoi video!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui