Home Recensioni Presentazioni prodotto Accessori per il mondo del video e della fotografia: Cage, Manubri e...

Accessori per il mondo del video e della fotografia: Cage, Manubri e molto altro di SmallRig

2
0
linea-smallrig-accessori-per-foto-e-video-ev

Oggi vorrei parlarvi di SmallRig, un brand che produce dei sistemi e dei supporti per mirrorless, reflex e cineprese per ottimizzarne l’usabilità nel mondo del video.

Quindi tra i prodotti realizzati da SmallRig troviamo manubri piuttosto che sistemi che permettono di mantenere il prodotto comodo e di semplice usabilità durante le riprese dei miei video.

Partiamo da uno degli accessori principali che produce SmallRig: i cage

Ma cosa sono i cage?

I cage sono il cuore pulsante del prodotto, sono quei sistemi costruiti in metallo che vestono la nostra fotocamera, che sia mirrorless che sia reflex.

Grazie a questo rivestimento è possibile agganciare tantissime cose nel contorno e soprattutto avere il prodotto molto più versatile nell’uso.

cage-smallrig-per-fujifilm-x-t4-1280
Cage di SmallRig per Fujifilm X-T4

Qua sotto potete vedere il cage per la X-T4 di Fujifilm o il cage per la Sony ZV-1 che abbiamo annunciato qualche giorno fa.

Dai 4 kit che ho realizzato, notiamo possiamo customizzare la fotocamera creando a suo controrno un ecosistema di accessori in grado di semplificare il mio lavoro.

Potrei avere bisogno di un attrezzo compatto e piccolo assieme ad un cage piuttosto che ad un’impugnatura e/o un giunto che mi consenta di installare un microfono o un monitor.

Esistono anche accessori come possono essere fermacavi HDMI (come possono essere il cable clamp 1822 e la piastra di montaggio e il ferma cavo hdmi per il monitor).

Altro prodotto molto interessante è l’accessorio che fa da supporto per le lenti, prodotti disponibili e realizzati di varie lunghezze e materiali, ovvero sia carbonio che alluminio.

Quindi possiamo scegliere il corredo SmallRig più specifico più interessante alle nostre esigenze

Tra i vari accessori esistono delle doppie impugnature, che potrebbero consentirmi di realizzare un setup con un cage centrale, due manubri laterali oltre a vari supporti tramite l’innesto a freddo.

Io ad esempio ho installato il supporto per un monitor con i relativi fermacavi.

Una delle cose interessanti dei prodotti SmallRig è che tutti i prodotti SmallRig hanno in dotazione le brugole necessarie per poter avvitare e svitare.

SmallRig realizza pure cage per monitor e per alcuni addirittura la protezione paraluce per il monitor stesso, per permettermi di vedere al meglio.

SmallRig – prodotti dall’ottima costituzione e realizzazione

accessori-per-video-smallrig

Un’altra cosa molto interessante è che la costituzione dei prodotti: vedrete che il prodotto vi trasmetterà un feeling di solidità quando portate la fotocamera nelle vostre mani.

La cosa bella ovviamente di avere tutti i vari innesti a 1/4″ , 3/8″, le slitte a freddo, gli agganci di tipo ARRI ecc… è quello di poter personalizzare al massimo il vostro ecosistema.

Una cosa veramente incredibile è la semplicità dell’installazione e della disinstallazione, veramente ai massimi livelli.

Anch’io che non sono un videomaker sono riuscito in pochissimo tempo a costruirmi questi setup con i prodotti che avevo.

Quello che farò adesso è smontare i 4 kit per mostrarvi tutti gli accessori che ho utilizzato (parliamo di più di trenta accessori separati).

Accessori per video SmallRig: da dove iniziare?

l-bracket-per-sony-a6300

Vi consiglio di partire dal cage della vostra fotocamera o eventualmente anche solo dalla staffa a L, c’è la L bracket come prodotto SmallRig.

In più a contorno potete metterci tutto quello che volete a partire dalle impugnature.

Trovate poi:

  • Supporti per poter installare correttamente la fotocamera insieme eventuali obiettivi anche di grandi dimensioni
  • Accessori per poterli agganciare direttamente alle vostre teste video trovate i tubi, che possono essere in alluminio come in carbonio piccoli piuttosto che lunghi
  • Vari cage specifici per una serie di monitor o registratori esterni
  • Una serie di accessori per poter agganciare tutto questo ecosistema
  • Fermacavi hdmi piuttosto che anche questi eventualmente li potete trovare di tipologie diverse e quindi vi esorto a guardare il listino SmallRig
logo-smallrig

E naturalmente molto altro.

Ovviamente se avete dubbi o domande inerenti a questi accessori per video di SmallRig o anche altri prodotti di SmallRig non esitate a scriverli nei commenti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here