Oggi vorrei parlarvi di SmallRig, un brand che produce dei sistemi e dei supporti per mirrorless, reflex e cineprese per ottimizzarne l’usabilità nel mondo del video.
Quindi tra i prodotti realizzati da SmallRig troviamo manubri piuttosto che sistemi che permettono di mantenere il prodotto comodo e di semplice usabilità durante le riprese dei miei video.
Partiamo da uno degli accessori principali che produce SmallRig: i cage
Ma cosa sono i cage?
I cage sono il cuore pulsante del prodotto, sono quei sistemi costruiti in metallo che vestono la nostra fotocamera, che sia mirrorless che sia reflex.
Grazie a questo rivestimento è possibile agganciare tantissime cose nel contorno e soprattutto avere il prodotto molto più versatile nell’uso.
Qua sotto potete vedere il cage per la X-T4 di Fujifilm o il cage per la Sony ZV-1 che abbiamo annunciato qualche giorno fa.
Dai 4 kit che ho realizzato, notiamo possiamo customizzare la fotocamera creando a suo controrno un ecosistema di accessori in grado di semplificare il mio lavoro.
Potrei avere bisogno di un attrezzo compatto e piccolo assieme ad un cage piuttosto che ad un’impugnatura e/o un giunto che mi consenta di installare un microfono o un monitor.
Esistono anche accessori come possono essere fermacavi HDMI (come possono essere il cable clamp 1822 e la piastra di montaggio e il ferma cavo hdmi per il monitor).
Altro prodotto molto interessante è l’accessorio che fa da supporto per le lenti, prodotti disponibili e realizzati di varie lunghezze e materiali, ovvero sia carbonio che alluminio.
Quindi possiamo scegliere il corredo SmallRig più specifico più interessante alle nostre esigenze
Tra i vari accessori esistono delle doppie impugnature, che potrebbero consentirmi di realizzare un setup con un cage centrale, due manubri laterali oltre a vari supporti tramite l’innesto a freddo.
Io ad esempio ho installato il supporto per un monitor con i relativi fermacavi.
Una delle cose interessanti dei prodotti SmallRig è che tutti i prodotti SmallRig hanno in dotazione le brugole necessarie per poter avvitare e svitare.
SmallRig realizza pure cage per monitor e per alcuni addirittura la protezione paraluce per il monitor stesso, per permettermi di vedere al meglio.
SmallRig – prodotti dall’ottima costituzione e realizzazione
Un’altra cosa molto interessante è che la costituzione dei prodotti: vedrete che il prodotto vi trasmetterà un feeling di solidità quando portate la fotocamera nelle vostre mani.
La cosa bella ovviamente di avere tutti i vari innesti a 1/4″ , 3/8″, le slitte a freddo, gli agganci di tipo ARRI ecc… è quello di poter personalizzare al massimo il vostro ecosistema.
Una cosa veramente incredibile è la semplicità dell’installazione e della disinstallazione, veramente ai massimi livelli.
Anch’io che non sono un videomaker sono riuscito in pochissimo tempo a costruirmi questi setup con i prodotti che avevo.
Quello che farò adesso è smontare i 4 kit per mostrarvi tutti gli accessori che ho utilizzato (parliamo di più di trenta accessori separati).
Accessori per video SmallRig: da dove iniziare?
Vi consiglio di partire dal cage della vostra fotocamera o eventualmente anche solo dalla staffa a L, c’è la L bracket come prodotto SmallRig.
In più a contorno potete metterci tutto quello che volete a partire dalle impugnature.
Trovate poi:
- Supporti per poter installare correttamente la fotocamera insieme eventuali obiettivi anche di grandi dimensioni
- Accessori per poterli agganciare direttamente alle vostre teste video trovate i tubi, che possono essere in alluminio come in carbonio piccoli piuttosto che lunghi
- Vari cage specifici per una serie di monitor o registratori esterni
- Una serie di accessori per poter agganciare tutto questo ecosistema
- Fermacavi hdmi piuttosto che anche questi eventualmente li potete trovare di tipologie diverse e quindi vi esorto a guardare il listino SmallRig
E naturalmente molto altro.
Ovviamente se avete dubbi o domande inerenti a questi accessori per video di SmallRig o anche altri prodotti di SmallRig non esitate a scriverli nei commenti!