Accessori per Food Photography: cosa non deve mancare per fotografare il cibo?

ev-accessori-per-food-photography

Dopo averti parlato di quale obiettivo utilizzare per fotografare il cibo, in questo nuovo articolo dedicato alla Food Photography ti spiegherò quelli che sono gli accessori che non possono mancare tra il materiale di scatto.

Come ogni fotografo mi piace avere tutto il necessario in ogni servizio fotografico, anche se poi risulta superfluo, è sempre bene avere sempre tutto con sé (motivo per cui in ogni set ho molte valige con me).

Sicuramente un accessorio fondamentale, necessario e che fa parte della base del fotografo, è un buon treppiedi

Stabile e con la possibilità di lavorare su varie altezze permette di fotografare con tempi lunghi e lavorare quindi in condizioni di scarsa luce.

Il treppiedi deve avere una colonna centrale che può essere installata alla rovescia (una soluzione potrebbe essere un cavalletto della serie NS Sirui), in modo da essere totalmente al di sopra del nostro tavolo di lavoro.

Così facendo è possibile lavorare con tempi lunghi senza rischiare del micro mosso.

accessori-per-food-photography

Insieme al treppiedi è importante avere con se un pulsante di scatto remoto, in commercio ne esistono di vari tipi sia a cavo che non, oppure con le nuove fotocamere puoi usare le APP per gli smartphone.

Accessori fondamentali per Food Photography sono anche i pannelli riflettenti, ci permettono di illuminare i nostri soggetti anche sfruttando esclusivamente la luce solare.

Il gioco di riflesso permetterà di illuminare quelle che sono le zone in ombra.

Di pannelli riflettenti personalmente ne uso di diversi tipi:

  • I classici circolari - che però possono risultare ingombranti in alcune condizioni di scatto
  • Pannelli con classico formato rettangolare A4

Questi ultimi possono essere posizionati comodamente sul tavolo di lavoro e illuminare il nostro soggetto come meglio vogliamo.

Avere sempre con sé una luce artificiale, con relativo softbox, permetterà di avere sempre la possibilità di realizzare fotografie anche in condizioni di poca luce.

Inoltre, fotografare con una luce artificiale mi darà la possibilità di illuminare e donare un’omogeneità al soggetto anche all’aperto.

Altri accessori che non posso non avere con me sono una serie di sfondi fotografici (meglio in pvc) per creare delle basi alle nostre fotografie.


E per te quale accessorio non può mancare mentre fai Food Photography? Dillo nei commenti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui