Obiettivi Food Photography: quale utilizzare e come sceglierlo?

ev-scelta-obiettivo-per-food-photography

Quando realizzi delle fotografie di cibo le prime cose da pensare sarebbero: Cosa vuoi fotografare? E soprattutto, come vuoi farlo?

Dopo aver parlato quindi di alcune tecniche come la scelta del diaframma e della velocità di scatto, è giunto quindi il momento di affrontare un'altra importante questione.

La scelta degli obiettivi per fare food photography non è una cosa scontata

Infatti utilizzare un determinato obiettivo può donare vari significati alla stessa fotografia e può inoltre creare un personale “stile” del fotografo.

Utilizzare un determinato obiettivo incide anche sulla qualità della fotografia e sui piani di focale.

obiettivo-fotografico-per-food-photography

Personalmente utilizzo sia un obiettivo grandangolare (16-35mm) sia un fisso primario (qui il mio articolo sul Sony 85mm F1.8).

Sicuramente quest’ultimo è quello che uso più spesso perché mi dà la possibilità di creare fotografie con una corretta disposizione dei piani di focale ed avendo un’ampia apertura (1,8) mi permette di lavorare anche in condizioni con scarsa luce.

Obiettivi Grandangolari

Nel dettaglio, il grandangolo può essere utile per fotografare un intero tavolo con tutti i piatti, contestualizzare il piatto nell’ambiente e avere più profondità di campo.

Spesso utilizzare un grandangolo è necessario in luoghi dove è richiesto di fotografare a poca distanza dal soggetto (all’interno di una cucina o in una stanza piccola).

Il grandangolo offre inoltre la possibilità di aumentare la grandezza del luogo e immortalare tutto il piatto.

Bisognerà fare attenzione però al fattore di distorsione della lente, che può provocare spiacevoli alterazioni.

Obiettivi fissi primari (50mm e 85mm) invece permettono di realizzare fotografie di food photography con piani di focale più ravvicinati e soprattutto sono molto più nitidi di lenti zoom.

Con questa tipologia di obiettivi lo spazio di lavoro risulta limitato, bisognerà sempre trovarsi a una determinata distanza dal soggetto, ma il risultato finale sarà sempre molto piacevole.

Obiettivi Macro

Per ultimo, ma non meno importante, la presenza di un obiettivo macro all'interno della borsa fotografica permette di realizzare fotografie ai piccoli dettagli di vari prodotti o ingredienti.

L'utilizzo di un obiettivo macro in food photography può essere ideale quindi in caso ci fosse necessità di immortalare un singolo ingrediente e decontestualizzarlo da tutto il piatto.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui