Vuoi alcuni consigli su quale è il diffusore o il softbox giusto da usare?
Dopo aver consultato blog, siti dove consigli di utilizzo per acquistare la tanto desiderata fotocamera digitale ci si imbatte nella apparente ardua scelta del flash, questo sconosciuto.
Tralasciamo per il momento la scelta del modello del diffusore, che tratteremo successivamente in un altro articolo.
Diamo adesso alcuni consigli, verificando le varie tipologie di diffusore o softbox che possono essere utilizzati
Dopo neanche 100 scatti ci si accorge che il flash così come è, montato direttamente sulla fotocamera, non soddisfa i nostri criteri di “corretta illuminazione”.
In genere si acquista, se non già in dotazione, un diffusore in plastica da montare direttamente sulla testa flash
Il risultato? Meno potenza luminosa e risultati ancora non soddisfacente.
Partendo dal presupposto che non tratteremo qui uno schema di luci complesso, volevamo illustrare i diversi effetti ottenibili cambiando solo il diffusore montabile davanti al flash.
Beauty Dish
Il Beauty Dish è una parabola metallica di grandi dimensioni, dove la luce del flash viene fatta riflettere 2 volte prima di illuminare il soggetto.
Questa particolarità lo rende indispensabile per l’illuminazione frontale.
In genere è proposto anche con griglia e ulteriore telo diffusore frontale elasticizzato.
Disponibile in varie misure (più grande è, maggiore sarà la diffusione della luce) e in colorazioni interne della superficie riflettente come la bianca o la argento per avere luce più morbida o dura.
Softbox Rettangolare
Più o meno grande, è in grado di diffondere la luce su grande superficie a patto di utilizzare una potenza elevata della sorgente luminosa
Softbox Ottagonale
Sempre più diffuso e disponibile anche in misure oltre i 150 cm di diametro, è ottimo come sistema di illuminazione omogenea per superfici ampie, anche in presenza di persone.
Con questo softbox ottagonale si riesce ad illuminare dall’alto ed in modo avvolgente. (scopri qui un articolo dove è stato utilizzato questo prodotto)
Strip
Stretto e alto per diffondere in modo uniforme l’intera altezza del soggetto senza cadute di luce alle estremità ideale per le figure intere soprattutto in foto che comprendono capi d’abbigliamento.
Deep (o softbox a parabola)
Da poco presenti sul mercato, sono in grado, con la loro particolare forma, di poter illuminare in modo diffuso ma sviluppando un cono di luce concentrato, disponibile in varie larghezze e di diversa profondità.
Scegliete quello che più si addice al vostro stile, considerando la possibilità di avere una netta distinzione tra area illuminata e quella che non lo è in base alla distanza.
Innumerevoli sono le forme e le dimensioni disponibili, ora anche venduti in versione con griglia.
Questa è una comodità da non sottovalutare in quanto questo accessorio “dirige” o meglio impedisce alla luce di diffondersi lateralmente.
Quante volte, in presenza di un fondale di colore chiaro, avremmo voluto non illuminarlo? Ebbene, così sarà possibile.
Buon divertimento.
Facci sapere la tua lasciando un commento sotto questo articolo!
Se invece vuoi leggere l’ultimo articolo di Vincenzo, scoprilo qui!