Stare a casa e continuare ad “allenarsi” fotografando, stare a casa e utilizzare un po’ di fantasia per creare qualcosa che ti rimarrà in maniera simpatica nei tuoi ricordi ma anche ti rimarrà come esercizio sulla gestione della luce.

Certo perché quando usiamo la luce, che il soggetto sia grande o piccolo la luce serve sempre.

Se i soggetti sono piccoli devi essere ancora più preciso a gestire le fonti di luce che utilizzi, e devi farne tesoro per quando userai fonti di luce più grandi in ambienti più grandi, quello che cambia è la “dimensione” ma non la teoria.

Oggi vi proponiamo un esempio di fotografia creativa effettuata in casa; si tratta di una serie di scatti creativi realizzati grazie all’uso di illuminazione led continua Godox e Nanlite, e qualche interessante oggetto (trasformato in soggetto fotografico).

Vedrete nelle foto anche il backstage del set “home-made”

Fotografia creativa in casa: come ho fatto

Fare fotografia per divertirsi e sperimentare schemi di luci o illuminazioni diverse sono quelle cose che si fanno in casa in tranquillità e, visto il periodo forzato appena trascorso, ho realizzato questi scatti utilizzando un tavolino macro con supporto opaco che risulta essere sempre gradevole e creativo se retroilluminato.

Come illuminazione ho usato 3 sorgenti led e precisamente:

  • Pannello led bianco per la parte centrale
  • Pannello led RGB per lo sfondo
  • Torcia led per il soggetto.

Il pannello RGB è davvero molto comodo ma pensiamo che la colorazione si può ottenere con delle gelatine fotografiche o più semplicemente con plastica colorata sulla sorgente luminosa.

fotografia-home-made-creativa-sposi-col-cavolo

Se decidiamo di scattare con un tempo abbastanza lungo, 1 secondo o più, possiamo sfruttare in questa occasione la tecnica del light painting, ovvero andare ad illuminare certi particolari con una torcetta durante l’apertura dell’otturatore.

Per la stradina semplicemente del cartoncino…e gli alberi laterali? Cavolfiori!

Buon divertimento.

Clicca qui per altri consigli e pillole di fotografia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui