Il Godox V100 stabilisce un nuovo standard per i flash da fotocamera, offrendo una potenza senza precedenti di 100Ws alla sua massima potenza, in modalità M.
Con una potenza regolabile da 1/1 a 1/256 ti consente di passare da una sottile luce di riempimento fino ad una capace di illuminare diversi scenari.
Dotato di un display touchscreen a colori da 2,3″, il V100 offre un’interfaccia fluida e reattiva.
Combinato con un design del menu intuitivo, consente ai fotografi di regolare rapidamente i livelli di potenza, attivare la modalità HSS, passare tra le modalità TTL/M e abbinare i dispositivi con un solo tocco, migliorando significativamente l’efficienza del workflow.
Godox V100: Unboxing e caratteristiche tecniche
Partirei dall’unboxing, mostrandoti cosa è contenuto in confezione per poi passare alle caratteristiche tecniche di questo flash speedlite da 100Ws.
Aprendo la scatola troviamo:
- Borsa per trasporto
- Mini stand da tavolo o con filettatura da ¼”
- Cavo USB-C e adattatore per la ricarica
- Batteria al litio
- Sub Flash come già visto sul V1 Pro
- Flash
Adesso passiamo alla parte più interessante di questo articolo, ovvero le caratteristiche tecniche!
Sincronizzazione con mirrorless dotate di Global Shutter
Il Godox V100 è compatibile con fotocamere dotate di Global Shutter come la Sony a9 III.
Supportando velocità dell’otturatore fino a 1/80.000s e offrendo funzionalità TTL, consente di scattare in alta velocità e in modalità sequenziale con una precisione senza sforzo.
Questo lo rende una scelta ideale per la fotografia sportiva, la luce intensa all’aperto e altri scenari di ripresa rapida.
Fino 100 scatti consecutivi a piena potenza

Grazie ad un avanzato sistema di raffreddamento, il V100 offre da 70 a 100 scatti consecutivi a 100Ws senza compromettere le prestazioni (in base allo zoom della parabola impostato).
Ciò garantisce maggiore efficienza e flessibilità nella fotografia, permettendo di affrontare situazioni complesse con facilità e catturare qualsiasi movimento.
Flash secondario rimovibile
Sul V100 troviamo nuovamente il flash secondario rimovibile SU-1 introdotto e molto apprezzato con il Godox V1 Pro.
Come già detto a suo tempo, questo permette la possibilità di avere due punti luce con un solo prodotto, utilizzando il sub flash come luce di riempimento.
Sincronizzazione wireless, flusso di lavoro semplificato
Con il sistema Godox 2.4G Wireless X integrato, il V100 funziona sia come unità Master che Slave.
Inoltre, ritroviamo la possibilità di collegamente in un tocco con il trigger Godox X3 che abbiamo già visto su AD200Pro II e AD600Pro II, ad esempio.
Questo, chiaramente, semplifica il collegamento trigger/flash, rendendolo addirittura immediato.

Batteria potente, ricarica conveniente
Ovviamente ritroviamo la nuova batteria al litio introdotta con il V1 Pro.
Oltre a garantire alte prestazioni, è dotata di porta USB-C per la ricarica oppure è compatibile con il caricabatterie multi porta VC26T per ricaricarne contemporaneamente fino a 3 alla volta.
Se questo non dovesse bastare, puoi optare per il Power Pack PB960 garantendo, oltre ad una durata maggiore, anche tempi di riciclo più brevi, fino a 0.8 secondi.
Ecosistema completo di accessori
Il Godox V100 è compatibile con una vasta gamma di accessori Godox, tra cui il kit accessori AK-R1, il proiettore AK-R21, la cupola di diffusione pieghevole AK-R22 e il supporto per speedlite S2 per Bowens, tra gli altri.
Che tu stia perfezionando la luce, esplorando effetti creativi o espandendo la funzionalità, il Godox V100 è progettato per soddisfare ogni esigenza.
Un ultimo consiglio: AF Assist Beam
Questo si rivolge principalmente agli utilizzatori Sony.
Ci sono arrivate alcune segnalazioni in cui ci veniva fatto notare che sul Godox V100, impostando la griglia infrarossa di assistenza AF, questa non partisse.
Per attivare questa funzione dovrai andare nel menu e disattivare l’opzione “New Agreement” ed il gioco è fatto!
Come al solito, ti ricordo che acquistando prodotti Godox riportando il bollino Gruppo TFS potrai ottenere un anno di Extra Garanzia!