Home Recensioni Giudizi sul campo Viltrox Epic Anamorphic: La nostra esperienza sul Set

Viltrox Epic Anamorphic: La nostra esperienza sul Set

50
0
Viltrox Epic Anamorphic

Siamo Lorenzo e Marco, studenti del terzo anno di fotografia presso l’Accademia Cinema Toscana, ed in questo articolo vorremmo raccontarti la nostra esperienza con le lenti anamorfiche Viltrox EPIC.

Si tratta di un kit di lenti Full Frame, acquistabili anche singolarmente, con fattore anamorfico 1.33X disponibile nei tagli:

  • 35mm
  • 50mm
  • 75mm

La scelta delle ottiche anamorfiche:

Il nostro progetto è un episodio pilota che prende il nome di “Moriah”, un thriller psicologico dai toni dark che affronta due tematiche: l’accettazione della morte e la vendetta.

Nel ruolo di DOP, Direttori della Fotografia, nei cinque intensi mesi di preparazione per “Moriah,” abbiamo affrontato sfide sia creative che tecniche.

Dalla scelta della giusta illuminazione degli ambienti, fino alla camera e alle ottiche da utilizzare, tutto doveva essere coerente con le emozioni del personaggio.

Avevamo già in mente di utilizzare lenti anamorfiche per il loro caratteristico “bokeh” ovale e l’ampia visione che offrono.

Queste lenti, a differenza delle tradizionali lenti sferiche, comprimono l’immagine, creando un aspetto distintivo che dà un tocco unico alle produzioni.

Il contributo di Viltrox EPIC:

Ottiche anamorfiche

Gruppo TFS e Universo Foto ci hanno aiutato nella realizzazione del progetto, fornendoci il  kit di tre lenti Viltrox Epic Anamorphic (35mm, 50mm e 75mm).

Queste lenti, tutte della stessa forma e dimensioni, sono progettate specificamente per il cinema, garantendo la massima qualità e versatilità.

Con un attacco PL standard della ARRI, abbiamo potuto adattarle alla nostra Sony FX-6 tramite un adattatore Viltrox dedicato.

Di recente, sono state lanciate anche con attacco E-Mount.

La loro costruzione robusta e le ghiere fluide per la messa a fuoco ed il diaframma ci hanno impressionato fin da subito, conferendo un aspetto e una sensazione professionali al nostro set.

Un altro aspetto sorprendente delle lenti anamorfiche Viltrox Epic è la loro apertura variabile, da F2 a F22, che offre una vasta gamma di possibilità creative.

Inoltre, tutte e tre le lenti hanno lo stesso diametro dei filtri (95mm), un vantaggio significativo per l’utilizzo di un MatteBox senza adattatori aggiuntivi.

Ci ha colpito molto, oltre alla loro resa cromatica, anche il caratteristico Flare Anamorfico per la saturazione e la precisione.

Impatto sul Set e conclusioni:

Viltrox EPIC Anamorphic 35mm - 50mm - 75 mm

Sicuramente le ottiche ci hanno aiutato per essere molto più rapidi durante il set, durante la produzione.

Questo grazie agli standard cinematografici che le lenti forniscono che consente di a essere molto più veloci nel loro setup.

In conclusione, le lenti Viltrox Epic hanno giocato un ruolo fondamentale nel successo del nostro progetto “Moriah“.

Ringraziamo il Gruppo TFS e Universo Foto per l’opportunità di lavorare con queste straordinarie ottiche e speriamo che la nostra esperienza possa ispirare altri a esplorare le possibilità creative offerte da queste lenti.


Se sei interessato alle lenti anamorfiche Viltrox Epic rivolgiti ai nostri Rental autorizzati:


DOVE COMPRARE:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui