Tutti i possessori di Mirrorless Sony hanno ora una nuova interessante opzione per i loro programmi: il Viltrox AF 16mm F1.8 FE.

Questa è una delle ultime novità del Brand con cui vengono introdotte alcune interessanti novità, vediamole nel dettaglio.

Viltrox AF 16mm F1.8 FE: Caratteristiche tecniche

Parliamo di un obiettivo grandangolare per Full Frame e APS-C (in questo caso è necessario considerare il fattore di crop) Sony.

Impugnandolo quello che si nota fin da subito è l’elevata robustezza, grazie ad un’eccellente qualità di costruzione e al corpo in metallo.

Lo schema ottico si basa su 15 elementi disposti in 12 gruppi di cui 3 elementi asferici e 4 a dispersione extra bassa.

Questo, insieme ad un trattamento HD Nano, promette di eludere aberrazioni, flare ed altri disturbi.

Il diaframma ha un’apertura che varia da f/1.8 a f/22 e si compone di 9 lamelle, ottimo per i Bokeh.

Viltrox 16mm F1.8 FE

Importante, cosa che a me piace moltissimo, è la presenza della ghiera dei diaframmi oltre a quella, chiaramente, del fuoco.

Tra l’altro, per accontentare un po’ tutti, è presente uno switch che ti permette di scegliere se avere una ghiera fluida oppure a click.

Infine, come ormai Viltrox ci ha abituati, anche nel caso del 16mm F1.8 FE è presente la porta USB-C per gli aggiornamenti Firmware.

Clicca qui per la procedura dettagliata di aggiornamento degli obiettivi Viltrox.

Quali sono le principali novità?

16mmF1.8FE_LandscapePhotography

Oltre a rappresentare un’ottima alternativa agli obiettivi Sony, sia in termini di qualità d’immagine che costruttivi, con il 16mm F1.8 FE vengono introdotte due interessanti novità.

Sono presenti due pulsanti sull’obiettivi, un primo personalizzabile, ed un secondo che ti permette di switchare tra due punti diversi di messa a fuoco, automaticamente.

La vera chicca è la presenza sul corpo dell’ottica di un monitor LCD a colori con risoluzione 160*80 pixel che forse al primo impatto può essere sottovalutato ma che in realtà ha un grande potenziale.

Qui avrai a disposizione le informazioni su: apertura del diaframma, distanza di messa a fuoco e, dati questi due valori, la profondità di campo che ne consegue!

Viltrox AF 16mm F1.8 FE: Utilizzi

16mmF1.8FE_Astrofotografia

Grazie alle sue ottime caratteristiche Viltrox dichiara questo obiettivo ideale per:

  • Astrofotografia e fotografia di paesaggio in generale
  • Fotografia architettonica
  • Video e Vlog
  • Ritratti

Si, hai capito bene, anche ritratti e questo è possibile grazie non solo all’ampia apertura e al diaframma a 9 lamelle ma, soprattutto, alla totale assenza di distorsione.

Adesso non ci resta che provarlo!

Se sei interessato a sapere come si comporta sul campo, continua a seguirci!


Se sei interessato all’acquisto rivolgiti ad uno dei nostri Partner autorizzati Viltrox:


DOVE COMPRARE:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui