Sirui R-3213X e W-2204: Due treppiedi da viaggio

ev-treppiedi-da-viaggio-per-videomaker-professionista

Oggi parliamo di 2 treppiedi da viaggio per migliorare la nostra attrezzatura!

Quali treppiedi da viaggio scopriremo in questo articolo?

Parliamo dei treppiedi da viaggio Sirui R-3213X e del suo fratello più piccolo: il W-2204!

Sirui R 3213X

A primo impatto notiamo la compattezza del modello R-3213X: è un treppiede molto leggero in quanto è completamente in carbonio.

È dotato di due prese ergonomiche alle gambe e questo agevola la maneggevolezza di questo treppiede.

L’R 3213X è un treppiede a tre sezioni con l'apertura delle gambe davvero sensazionale!

Possiamo raggiungere un 90° in base alla piastra sulla quale andremo ad appoggiare la camera con la nostra testa video.

Ogni sezione è fissata dal twist lock, un sistema comodo e pratico che permette di aprire le gambe del cavalletto fotografico Sirui in tutta tranquillità. 

treppiede-da-viaggio-sirui-r-3213x

Prima cosa che risalta all'occhio, aprendo la prima sezione, è la sezione graduata; questo ci permette di avere sin da subito una base di partenza omogenea per le livellature del treppiede.

Altra particolarità di questo treppiede Sirui è la possibilità di poter cambiare i piedini, al fine di più stabili quando lavoriamo in ambienti outdoor, che potrebbe essere un fiume, un torrente o un lago di montagna.

La sostituzione è davvero comoda e pratica in quanto abbiamo al nostro interno la brugola dedicata che ci permette di poter fare forza durante il serraggio del piedino stesso. 

Posto sotto alla piastra di questo cavalletto troviamo un gancio che ci permette di poter aumentare la stabilità del treppiede in condizioni climatiche di vento molto forte.

Anche se l'R-3213X è già molto stabile così

Questo treppiede Sirui è molto comodo e compatto: da chiuso senza la sua raggiungiamo circa i 60 cm di altezza; mentre con tutte e tre le sezioni aperte arriviamo ad avere circa 180 cm di altezza.  

Riusciamo a raggiungere 180 cm di altezza solo con le 3 sezioni aperte.

Sirui ci dà la possibilità di aumentare ancora di più l'altezza di questo cavalletto, come?

Tramite una torre che Sirui dà in dotazione con questo cavalletto.

Applicarla è molto semplice!

Ad escursione massima guadagniamo circa 40-50 centimetri che, per un punto di ripresa partendo di 180cm solo con l'apertura delle tre sezioni, direi è davvero ottimo!

La particolarità di questo treppiede è anche la possibilità di poter utilizzare qualsiasi sia la nostra testa video o foto, sia piatta che a sfera, in quanto in dotazione è già presente questo anello adattatore che ci consente di poter utilizzare il treppiedi di Sirui con una testa video dedicata a sfera senza dover andare poi a cambiare per forza il nostro treppiede.

Correlato a questo treppiede possiamo utilizzare la testa di Sirui, la VH-10X

testa-video-sirui-vh-10x

Una testa molto piccola compatta, ma davvero ben fatta! Posta sotto la sezione del pan troviamo la sua frizione dedicata.

Ha quattro livelli di frizione da 0 a 3. 0 è la più fluida, 3 è la più dura.

Purtroppo sulla sezione del tilt non troviamo la frizione ma troviamo la sua leva dedicata in quanto la sezione del tilt è controbilanciata.  

Purtroppo non è regolabile tramite una frizione ed è una testa video consigliata per un utilizzo con mirrorless o comunque non camere molto pesanti.

Questo in quanto la funzionalità della frizione assente sul tilt può essere un po' svantaggiosa.

Altra particolarità della testa di Sirui è la possibilità di utilizzare piastre stile Manfrotto.

Passiamo ora a parlare del Sirui W-2204

treppiedi-da-viaggio-sirui-w-2204

Il primo jolly di Sirui W 2204 è la possibilità di andare a sganciare uno dei 3 piedi e poterlo trasformare in un comodissimo monopiede!

È un ottimo monopiede che ci può essere utile in molte situazioni quando ci troviamo in outdoor, in trekking oppure se abbiamo bisogno di fare qualcosa di molto mobile.

Questa opzione è molto comoda per i fotografi che in escursione outdoor non sono soliti portarsi dietro il treppiede per motivi di peso; sicuramente un treppiede convertibile in monopiede può essere un’ottima soluzione!

Il Sirui W-2204 è quindi sicuramente un compagno di viaggio ideale!

A differenza del Sirui R 3213 X le sezioni di questo treppiede sono 4.

Anche qui è presente il gancio per poter andare ad aumentare la stabilità in caso di condizioni atmosferiche avverse.

All'interno del kit di ogni treppiede si rifornisce le chiave a brugola dedicate per poter andare a operare sulle brugole di ogni sezione e poter modificare il nostro treppiede!

Ci dicono la loro sul Sirui R-3213X anche:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui