Abbiamo già parlato precedentemente dei due nuovi treppiedi della la linea ST (cavalletti fotografici ideali per il mondo mirrorless, con caratteristiche entusiasmanti a tutti gli effetti).
In contemporanea con questi due treppiedi è uscita anche una nuova testa: la Sirui ST-10.
Cosa significa testa a sfera bassa gravità?
Testa a bassa gravità, o low gravity, vuole indicare una testa per treppiede non troppo alta, ovvero ribassata al fine di compensare e ottimizzare la dimensione.
Quale momento migliore, con l’uscita di due nuovi treppiedi che chiusi occupano 7cm in larghezza (a differenza di un 12cm di un treppiede normale di pari dimensioni), per far uscire sul mercato anche una testa che occupa ancora meno spazio in termini di altezza?
Parliamo di una testa che ha tutte le caratteristiche di una testa fluida di altissima qualità, ma la dimensione è veramente compatta: parliamo addirittura solo di 8.5cm di altezza.
ST-10 Low Gravity Ball Head: testa sfera ST-10 della linea standard
La bassa altezza ha il fine di ottimizzare lo spazio, senza tuttavia precluderne le funzionalità.
Alcune caratteristiche:
- 8.5cm di altezza
- peso 370g – Nonostante sia un prodotto totalmente in metallo.
- La dimensione della base è 36mm, quindi dimensione standard a cui può essere attaccata a tutti i treppiedi/monopiedi Sirui.
Funzionalità della testa a sfera
La sfera di questa testa ha la possibilità di inclinare ad angolo retto su due lati, per farlo è sufficiente sbloccare il pomello presente sulla ST-10.
La capacità di carico è di oltre 30Kg.
Il pomello per sbloccare la sfera è dotato di un’ulteriore leva che permette di gestire la frizione della sfera.
Leva dedicata al panning
Un’altra caratteristica come tutti i prodotti Sirui e come già siamo abituati, è una leva dedicata al movimento del panning.
Molto fluida come tutte le teste Sirui, e come tutte le teste Sirui presenta ben evidenziati i gradi che indicano l’angolo di spostamento.
Doppia bolla di livello
Un’altra caratteristica degna di nota è, come tutti i prodotti Sirui, la possibilità di avere la doppia bolla di livella, quindi sia orizzontale sia verticale.
Questo ci consente di capire se siamo perfettamente orizzontali in fase di ripresa fotografica o video.
La piastra
La piastra è una piastra nuova TY ST-10 ma di innesto Arca quindi compatibile con tutte le altre piastre di Sirui ad innesto Arca e non solo Sirui.
Per tutte le altre caratteristiche premi Play al video qui sotto!
Nuovamente possiamo dire che Sirui ci stupisce!
Il prodotto è già disponibile sul mercato presso i rivenditori autorizzati.
Salve. Ottime recensioni. La testa in questione davvero porta 30kg di carico? Potrei usarla con una Hasselblad H5D da mettere spesso in verticale? Grazie
ciao Daniele e grazie del commento, guarda le teste sirui sono veramente ben ingegnerizzate e tutte mi stupiscono ogni volta che le uso, direi non ci siano problemi. io comunque fossi in te acquisterei questa, la FD-01 https://youtu.be/gXwTUUTjUyg?t=504 , che la trovi presso tutti i rivenditori autorizzati sirui e qui: https://www.sirui-italia.it/product/21226270/testa-a-quattro-vie-fd-01-in-alluminio-
Grazie Mirko. Ho avuto molte teste a 4 Vie ma trovo più comode e rapide quelle a sfera. Ho avuto diverse Manfrotto e Giotto’s ma anche la più grossa sopposta male il peso della H5D…per questo mi incuriosivano i 30 kg di questa! 🙂