Ci sono vari elementi che contribuiscono a rendere una ripresa, come si dice, “cinematografica”; uno di questi, spesso sottovalutato, sono le Practical Light.
Queste, anche chiamate “luci pratiche”, rappresentano una tecnica di illuminazione che mira a conferire all’immagine profondità, naturalezza ed il giusto mood.
In pratica sono tutte le fonti di luce che il pubblico vede sullo schermo come lampade, televisori, fari di automobili, candele, torce ecc.
Non solo rappresentano, quindi, una fonte di illuminazione ma aiutano a costruire il clima cinematografico.
Nanlite PavoBulb 10C: Ottimizza l’illuminazione delle tue Practical Lights
Dei PavoBulb te ne abbiamo già parlato in questo articolo, dove te li abbiamo presentati fornendoti tutte le loro caratteristiche tecniche, gli utilizzi ed i vantaggi.
Con attacco E27 ed una ricca dotazione di accessori tra cui una base magnetica ed una con batteria inclusa in modo da utilizzarli anche senza collegarli alla rete elettrica, forniscono un valido aiuto per ottimizzare l’illuminazione delle luci pratiche.
D’altra parte sappiamo quanto l’illuminazione delle lampade che si trovano in commercio possa essere, solitamente, di una qualità non idonea con il nostro setup.
In questo video ti mostriamo un’effettiva applicazione di questi prodotti portandoti nuovamente sul set di Zoraide, il cortometraggio di cui ti parlavamo qui.
In questo caso si trattava di una scena in esterna e l’illuminazione doveva rimanere coerente con il messaggio che si vuole trasmettere.
Vediamo un po’ come abbiamo settato lo schema luci di questa scena!
Schema luci con Nanlite PavoBulb 10C:
Partiamo dalla luce principale, quella solare, che ha poi guidato tutte le scelte tecniche successive.
In queste condizioni serviva un prodotto molto potente ed ecco che abbiamo scelto un Nanlux Evoke 2400B con una luce molto calda (2700K) che filtrava tra le fronde e che richiamava il tono fiabesco e onirico richiesto per la scena.
Nell’immagine erano presenti dei lampioni, non funzionanti, che, per richiamare il mood fiabesco, volevamo fossero accesi.
Ecco che sono entrati in gioco i PavoBulb che, grazie a batterie NP-F, hanno potuto “accendere” i lampioni e dare quel tocco in più che cercavamo.
Da lì, poi, grazie all’APP Nanlink 2.0 abbiamo potuto gestire il Dimmer, la temperatura colore e volendo qualsiasi altro parametro necessario delle nostre Practical Light, direttamente dal nostro smartphone..
Conclusioni:
L’utilizzo delle luci pratiche va di pari passo con l’illuminazione motivata, di cui ti abbiamo parlato qui, e che può combinarsi con tutte le altre tecniche di illuminazione.
Sperimentando, sarà così possibile ottenere un risultato “cinematografico”.
I Nanlite PavoBulb 10C vengono in soccorso per ottimizzare la qualità della luce e offrendo soluzioni versatili, idonee in qualsiasi situazione di utilizzo.
Facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto!
Se sei interessato all’acquisto dei PavoBulb, rivolgiti ai rivenditori Nanlite autorizzati:
DOVE COMPRARE: