L’illuminazione led rgb che fa la differenza: Nanlite Mixpanel 60

ev-illuminatore-led-nanlite-mixpanel-60

In questo articolo parliamo dell'illuminatore led professionale Nanlite Mixpanel 60.

Questo pannello led è in sostanza il fratello minore del Mixpanel 150, di cui abbiamo parlato in precedenza.

Il Mixpanel 60 è un led panel alimentabile tramite batteria V-Mount, a differenza del modello 150 tuttavia è compatibile con le classiche 14 volt, batterie che tutti abbiamo poiché ci alimentiamo altri led o la fotocamera

Il Mixpanel 150 di Nanlite invece deve essere alimentato con le V-Mount da 26 volt.

Il pannello led di Nanlite insomma ha il vantaggio di avere un pannello più piccolo oltre alla possibilità di utilizzarlo con delle batterie di comune utilizzo.

Quali sono le modalità di questo pannello led Nanlite?

Nanlite Mixpanel 60 è una luce che ha tre modalità:

  • Modalità hard light
  • Modalità soft light
  • Modalità color che si può gestire in RGB e HSI
nanlite-mixpanel-60-illuminatore-led

La modalità principale è la CCT che permette di selezionare la temperatura colore che va da 2700 a 7500 Kelvin, quindi stesse temperature del Nanlite Mixpanel 150.

Troviamo il dimmer che controlla l'emissione luminosa.

Nella modalità CCT, sia hard che soft c'è anche un terzo parametro che è il green/magenta shift che permette di correggere o allineare ad una camera o ad altre luci lo spostamento sul verde o sul magenta a seconda delle necessità.

La modalità CCT hard utilizza led che sono sparsi su tutta la superficie del pannello.

softbox-illuminatore-led-nanlite-mixpanel-60

Invece la modalità soft utilizza una strip che sta su i bordi del pannello led luminoso; questo permette di avere una luce molto più morbida, che simula un softbox.

Naturalmente esiste pure il softbox come accessorio opzionale; diciamo che l’output tra hard e soft light è circa di un paio di stop di differenza.

Anche nell'illuminatore led Mixpanel 60 è presente la modalità silenziosa

Le luci led RGB ormai nei set di videoclip sono utilizzate tantissimo, quindi anche questo pannello, come il Mixpanel 150, ha delle modalità per scegliere luce colorata.

Sono presenti 2 modalità:

  • HSI – dotata di dimmer, con la possibilità di comandare l’output colore (hue) che parte da 0 a 360 e di controllare la saturazione
  • La voce RGB W (white) - permette di selezionare in modo perfetto e specifico una tonalità di colore; poi il la rotella del potenziamento del bianco, che fondamentalmente è quasi come se fosse una saturazione al contrario (quando il bianco sta al 100% il colore è leggermente meno evidentemente, scendendo a zero la saturazione aumenta)

Il Nanlite Mixpanel 60 è la funzione che permette di selezionare gel preselezionati tra i più comuni: dal CTB, full, 1/4, 1/8, CTO, all’orange e blue.

Uno sguardo agli effetti luminosi del pannello led Nanlite Mixpanel 60

effetti-illuminatore-led-nanlite-mixpanel-60

La sezione effetti del Nanlite Mixpanel 60 comincia con il LOOP: in questo effetto è presente tutto lo spettro dei colori che va da 0 a 360.

All'interno del loop possiamo impostare la saturazione del colore e la velocità in cui questo intervallo di colori viene coperta; una volta raggiunto l'intervallo, il loop riprende da zero oppure torna indietro. 

Su questo effetto è possibile aggiungere un add on che consiste nell’effetto FLASH o l’effetto PULSE (questi 2 effetti sono proposti anche come effetti a se stanti)

Andando avanti il secondo effetto che vediamo è CCT Loop, il principio è lo stesso di Hue loop.

L'effetto Pulse ci consente di scegliere tra CCT e color possiamo selezionare il colore con un numero tra 0 e 360, la saturazione nel HSI, e quante pulsazioni al minuto.

L'effetto successivo è l'effetto LAMPI che è dotato di 2 modalità principali:

  • Modalità random – nella quale impostiamo solo alcuni parametri come durata e i lampi che ci devono essere all’interno di un intervallo di tempo, poi il Mixpanel 60 parte!
  • La Modalità manuale – Modalità che permette invece di farli partire non appena la scena lo richieda
giulio-bottini-nanlite-mixpanel-60-illuminatore-led-professionale

Poi l'effetto successivo è l'effetto MACCHINA DELLA POLIZIA. Chiaramente l'utilizzo di una cosa del genere è limitato, però è molto carino! 

L'effetto successivo è l'effetto TV, forse uno dei più comuni.

L’effetto è ben fatto perché ci permette di scegliere la temperatura colore ti permette e la velocità con cui c'è questa variazione di intensità.

Poi troviamo l’effetto paparazzi che è la flashata classica; sono pochi parametri anche perché sostanzialmente si tratta di una serie di flash.

Candle fire o effetto candela; i comandi di questo effetto permettono di aggiungere o togliere il rosso, lavorare sulla saturazione e la velocità della fiamma.

Anche qui c'è un range di dimmer che ti permette di esporre in base alle nostre esigenze.

Effetto discoteca in cui possiamo scegliere quanti colori, saturazione e velocità che questo ciclo di colori deve avere.  

Una volta che abbiamo finito di analizzare gli effetti di questo pannello led, andiamo ad analizzare altro.

I preset dell'illuminatore led

Il Nanlite Mixpanel 60 è dotato di un pulsante di preset che ci permette di salvare e richiamare velocemente ogni tipo di impostazione già utilizzata.

Questo consente quindi di ricreare una scena anche in seguito.

Con tutti gli effetti e parametri presenti su un led panel del genere è facile sbagliarsi, quindi  salvare i preset è un’ottima cosa!

Il Mixpanel 60 è dotato anche il tasto lock, molto utile perché può capitare di cambiare inavvertitamente qualche parametro…

...e quindi il direttore della fotografia potrebbe incavolarsi! 😡

nanlite-mixpanel-60-pannello-led-luminoso-rgb-per-foto-e-video

Abbiamo la possibilità di ruotare lo schermo, questo nel caso ne avessimo il pannello sottosopra o se lo volessimo appendere potrebbe essere comodo invertire il pannello.

È possibile modificare l’intensità luminosa del display del Mixpanel, che può andare da 1 a 3 quindi, se non è necessario, meglio stare bassi e risparmiare batteria.

Anche altri prodotti Nanlite hanno la possibilità di lavorare in DMX (Digital MultipleX) con la console o in remoto tramite applicazione con un accessorio.

In pratica si tratta che di un accessorio Wifi che permette di comandare le luci anche da un'applicazione del telefono.

Nel Mixpanel 60 infatti abbiamo le connessioni IN/OUT per collegare più pannelli e la porta usb tramite la quale effettuare eventuali aggiornamenti del firmware.

Possiamo inoltre, attraverso un’altra funzione del pannello luminoso, accendere o spegnere l’illuminazione dei tasti, questo per rendere visibile i tasti funzione del menù, la lingua e il reset; questo ci consente di operare senza problemi pure in situazioni di scarsa luminosità del pannello di controllo.

Nanlite Mixpanel 60

Traendo le conclusioni diciamo che questo è un illuminatore led utile, utilizzabile da tutti i videomaker/filmaker sul set da film, spot e quant’altro.

All’interno di un pannello del genere, disponibile ad un costo assolutamente “umano”, troviamo tutte le caratteristiche e una qualità indiscusse.

Il pannello è molto semplice nell'utilizzo, ed è dotato di una custodia ben rifinita compresa nel pacchetto; questo ci consente di trasportarlo facilmente.

All’interno della confezione troviamo naturalmente anche l’alimentatore.

Il prodotto è comodo e leggero, agevolato anche da delle maniglie che ci consentono di portarlo sul set e muoverlo per seguire la scena.

Il Mixpanel 60 è dotato anche di alette di indirizzamento della luce abbastanza grandi e resistenti, per capirci non si allentano come può succedere nei prodotti di bassa qualità.

accessori-nanlite-mixpanel-nido-d-ape
Il nido d'ape optional (in foto il Mixpanel 150 ma eccezione fatta per le dimensioni il prodotto è identico)

Tra gli optional troviamo il classico softbox, che però può essere montato velocemente anche senza togliere la alette perché le stesse possono essere adattate.

Poi abbiamo il nido d'ape che praticamente è il classico grid che si mette sui softbox per ridurre il raggio di illuminazione del pannello.

Puoi comprare l'illuminatore led Nanlite e tutti i suoi accessori presso i rivenditori autorizzati Nanlite e affiliati Universo Foto!

Scoprili subito!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui