Il filtro polarizzatore nella fotografia naturalistica

filtro-polarizzatore-fotografia-naturalistica-ev

Nei miei corsi di fotografia, verso le ultime lezioni, gli allievi mi chiedono quale filtro rientra tra le cose fondamentali nella fotografia.

Questo avviene perché nei corsi spiego anche tutto ciò che può essere utile durante le singole sessioni di scatto e, anche, l’utilizzo dei vari filtri.

Alla loro domanda rispondo sempre alla stessa maniera:

"Il filtro polarizzatore è fondamentale nella fotografia naturalistica"

Il motivo è molto semplice, il polarizzatore salva le nostre immagini quando soprattutto abbiamo una luce molto forte e ci agevola il lavoro in post produzione.

Questo è molto importante, abbreviare il lavoro in post produzione, perché ormai con la vita sempre più veloce risulta spesso scomodo passare ore davanti al pc.

Il polarizzatore aiuta in fase di fotografia come possiamo vedere nelle immagini sottostanti.

La prima immagine è stata realizzata senza polarizzatore.

filtro-polarizzatore-fotografia-naturalistica-1

È possibile notare infatti che la zona centrale destra risulta molto più luminosa, con molti più punti luce che distraggono l’attenzione dal contesto e soprattutto non fanno “navigare” l’osservatore per tutta l’immagine.

Lo sguardo si ferma subito dopo, verso destra, il sasso con il cespuglio.

Una volta entrati in questo bacino luminoso facciamo fatica ad andare oltre con lo sguardo e magari concentrarci su altri dettagli (ad esempio lo sfondo).

Nella seconda immagine invece, con polarizzatore  montato, è possibile notare un immagine uniforme e l’assenza di luci fastidiose.

filtro-polarizzatore-fotografia-naturalistica-2

Inoltre, lo stesso bacino precedente, è privo di questa luminosità e anzi si vede benissimo il fondo.

Così da dare un senso di profondità alla scena.

Infine è possibile notare come lo sguardo dell’osservatore riesce meglio ad apprezzare tutta la scena arrivando fino allo sfondo e notare tutti i vari dettagli del primo piano e del piano centrale.

Allo stesso tempo possiamo notare che anche i colori risultano molto più piacevoli ed enfatizzati grazie all’assenza di luci riflesse che appiattiscono il colore.


Se ti è piaciuto questo articolo sul filtro polarizzatore nella fotografia naturalistica, recupera gli altri articoli sui filtri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui