Nella fotografia di paesaggio i filtri fotografici sono sicuramente alcuni degli strumenti che non possono mancare.
Per filtri fotografici non intendiamo quelli che vengono applicati tramite software, ma dei veri e propri strumenti materiali che aiutano ad ottenere una perfetta fotografia direttamente sul campo.
L’utilizzo dei filtri GND, ND e CPL nella Fotografia di Paesaggio
Come funzionano questi filtri?
Molto semplice da dire, piΓΉ difficile da fare, motivo per cui Γ¨ sempre consigliato farsi insegnare da un professionista!
L’errore piΓΉ comune infatti puΓ² essere quello di utilizzare un filtro “sbagliato” per compensare la nostra esposizione ed ottenere un risultato non del tutto ottimale.
I filtri fotografici vengono divisi in:
- GND ( Filtri graduati a densitΓ neutra)
- ND ( Filtri a DensitΓ neutra)
- CPL (Polarizzatore)

Andiamo nel dettaglio a scoprire a cosa servono queste tre tipologie di filtri fotografici.
Come sfruttare al meglio i Filtri GND nella fotografia di paesaggio?
Il filtro GND essendo un filtro graduato, di forma rettangolare, Γ¨ un filtro che avrΓ sempre la sua parte superiore piΓΉ scura rispetto a quella inferiore.
Di varie intensitΓ , servirΓ a compensare lβesposizione fotografica quando abbiamo scene nelle quali Γ¨ necessario compensare la luce del cielo.
Infatti viene utilizzato quando vogliamo “diminuire” la luce della parte superiore della nostra scena e ottenere una corretta esposizione su tutta la scena.
Filtri fotografici ND

Del filtro ND esistono due modelli:
- A lastra
- Circolare
Entrambi di varia densitΓ .
Questo tipo di filtro ci permette di eseguire delle fotografie quando cβΓ¨ tanta luce nella nostra scena e vogliamo allungare i tempi dβesposizione al fine di realizzare fotografie molto piΓΉ artistiche di quelle che faremo normalmente.
I filtri fotografici ND, oltre che nella fotografia paesaggistica, vengono anche utilizzati nelle riprese video.
Utilizzo del Filtro CPL
Il filtro polarizzatore Γ¨ un filtro (quasi sempre circolare) che serve per togliere ogni tipo di riflesso nella nostra scena.
Bisogna ricordarsi perΓ² che Γ¨ un tipo di filtro il quale andrΓ anche a rimuovere una certa quantitΓ di luce dalla nostra scena.
La cosa piΓΉ importante dei filtri fotografici, qualora si scelga di iniziare ad utilizzarli, sarΓ sempre di scegliere filtri in vetro e non in plastica, per garantire lβassenza di dominanti di colore nella nostra scena.
Torna allβindice della rubrica sulla fotografia naturalistica






