Qui voglio parlarti di uno degli accessori più utilizzati dai videomaker ma che spesso vengono acquistati con superficialità, ovvero i cavalletti video.
Ho preparato quindi quattro proposte, 3 treppiedi ed un monopiede, specifici per determinate esigenze di ciascun videomaker.
Sì, perché non sempre andremo a girare nei soliti contesti, quindi è fondamentale che la nostra attrezzatura possa adattarsi alle varie situazioni che possono presentarsi.
Non si tratterà di un elenco delle loro caratteristiche, quelle le abbiamo affrontate nei rispettivi articoli di presentazione, bensì ti mostrerò le esigenze che ciascuno di questi treppiedi e monopiedi video possono soddisfare.
Sirui ST-224:
Il primo treppiede di cui voglio parlarti è il Sirui ST-224 abbinato ad una testa VH-10, incredibilmente leggero e compatto.
Questo è possibile grazie alla struttura in carbonio e alla sezione centrale triangolare, massimizzando la comodità nel trasporto.
Per questo si rivela un valido alleato per chi si occupa di Travel Video e ha la necessità di spostarsi velocemente da una location ad un’altra, ma anche:
- In ambito matrimoniale
- Per video interviste in esterna
Insomma il Sirui ST-224 è l’ideale per tutte quelle situazioni di Run & Gun ed inoltre è WaterProof, quindi adatto a qualsiasi avventura!
Grazie all’apertura rapida è possibile fare un rapido setup e la testa video abbinata è estremamente performante per garantire comunque un utilizzo professionale.
Inoltre, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo per cui è perfetto anche per chi sta iniziando ad approcciarsi al videomaking.
Sirui AR-3204:
Per chi invece desidera passare ad uno step successivo ecco che Sirui ha da poco presentato la linea Explorer con l’AR-3204, probabilmente quello che preferisco di più.
Anche qua abbiamo un corpo in carbonio, molto robusto e leggero, che mantiene le caratteristiche di rapidità nel creare setup di volta in volta differenti in base al variare del luogo di ripresa.
È un po’ più ingombrante dell’ST ma ha comunque caratteristiche che lo rendono ottimo per le situazioni Run & Gun come:
- Video Aziendali
- Interviste, Documentari e Spot
- Travel e avventura
Io lo utilizzo con la testa video VH-15 ma qual è la caratteristica che lo contraddistingue?
L’AR-3204, come il CT-3204 ovvero la versione Camouflage, ha un sistema di semisfera integrata che ti permette di utilizzarlo anche con le classiche teste piatte a vite.
In questa maniera riuscirai a gestire la bolla proprio come potresti farlo con teste video a sfera oppure con i treppiedi Broadcast.
Sirui BCT:
Questa è una serie di Treppiedi Broadcast di alto livello con struttura a doppia canna ed il supporto a stella per garantirti ancora più solidità e stabilità.
Io ho qui il prodotto più piccolo della serie e ho montato la testa video BCH-10 con cui gestire la frizione dei movimenti di pan, di tilt e di ritorno.
Chiaramente si tratta di una struttura molto importante che lo rende ideale per l’utilizzo in studio o comunque in set controllati.
Questi treppiedi li consiglio a chi ha bisogno di un prodotto estremamente professionale e a chi utilizza camere dal peso piuttosto importante.
Sirui P-325:
L’ultimo prodotto di cui vi voglio parlare in questo articolo sui cavalletti video, non è un treppiede bensì un monopiede.
Con questa tipologia di prodotti guadagni una flessibilità, una velocità d’utilizzo ed una comodità nel trasporto senza pari.
Questi sono utili in quei contesti dove sono richieste lunghe sessioni di ripresa in movimento, come l’ambito matrimoniale.
Io qui ho il Sirui P-325, in carbonio, con testa VA-5 perché ha una caratteristica che lo differenzia dai classici monopiedi: la base treppiede.
Così è particolarmente comodo perché puoi lasciare la macchina proprio come un treppiede classico e dedicarti ad altro nel frattempo.
Tu cosa ne pensi dei cavalletti video e delle soluzioni che ti ho proposto? Quale sceglieresti? Faccelo sapere qui sotto!