Home Pillole di fotografia 3 semplici consigli per migliorare la propria fotografia

3 semplici consigli per migliorare la propria fotografia

0
consigli-per-migliorare-la-propria-fotografia

L’inizio del nuovo anno è sempre un ottimo pretesto per darsi qualche buon proposito da perseguire; uno ve lo voglio dare io: facciamo foto migliori! Vi darò 3 consigli per migliorare la vostra fotografia!

consigli-per-migliorare-la-fotografia

Premetto che non sarà necessario fare niente di straordinario per ottenere questo risultato.

Vi darò qualche piccolo consiglio che mi torna sempre utile quando, ad esempio, devo valutare con maggior attenzione il risultato di un progetto o un lavoro.

Consiglio per migliorare la propria fotografia #1

Stampate molto di più!

consigli-fotografia-stampare-di-più

Una fotografia stampata offre una visione completamente diversa del risultato ottenuto.

Ci dà infatti indicazioni oggettive su alcuni parametri non facilmente giudicabili a monitor, inoltre ridimensiona molto alcuni presunti problemi, come ad esempio il “rumore”, vero tormento di tanti fotografi e fotoamatori.

Migliorare la fotografia: Consiglio #2

Create sequenze, affiancate le immagini!

Osservare le fotografie nel loro insieme, invece che singolarmente, offre una visione molto più articolata del lavoro svolto.

Prendete un bel tavolo ben illuminato e disponetevi i provini stampati: create sequenze e accostamenti diversi (per cromie, per volumi, per significato, etc etc).

È così che possiamo imparare ad apprezzare e a dar valore anche a scatti inizialmente poco appariscenti, oltre che a trovare inutili alcune ripetizioni sebbene tecnicamente molto ben riuscite

Un ultimo consiglio per il vostro modo di fare fotografia ( #3, ma non meno importante! )

Cambiate il vostro pubblico e soprattutto i vostri giudici!

Fin troppo spesso si cerca di piacere alle persone sbagliate, cercando ad esempio il consenso di colleghi o altri appassionati dimenticandosi che non sono certo loro i nostri potenziali fan o clienti.

Gli scrittori scrivono non certo per compiacere i propri colleghi, bensì per regalare emozioni ed avventure ad un pubblico molto vario.

Imparate ad ascoltare i pareri di tutti, della mamma, della fidanzata, della moglie e di tutti coloro che non sono “nel giro” della fotografia, probabilmente sono i più interessati a leggere il vero messaggio delle vostre foto.

I consigli di altre donne, ad esempio, sono preziosi per migliorarsi nel ritratto femminile

Usate questi piccoli accorgimenti e inizierete a vedere le vostre fotografie con occhi diversi, più curiosi e più soddisfatti.

E che sia un ottimo 2020 per le vostre fotografie, e non solo!

Vuoi un consiglio su dei possibili regali da fare ad un fotografo o ad un appassionato di fotografia?

Allora non puoi perderti questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here