Home Recensioni Giudizi sul campo Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: Recensione del top di gamma di Viltrox

Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: Recensione del top di gamma di Viltrox

113
0
Viltrox-AF-35mm-F1-2-LAB

Se stai cercando un obiettivo luminoso, solido e compatibile con Sony E-Mount, il Viltrox AF 35mm F1.2 LAB è una delle novità più interessanti del momento.

Si tratta di un’ottica autofocus progettata per fotocamere full frame ma compatibile anche con i modelli APS-C, dove offre una lunghezza equivalente a circa 50mm.

Parliamo di un prodotto che abbiamo potuto presentare in anteprima a La Fiera della Fotografia di Caserta e i fortunati che hanno avuto la possibilità di provarli hanno rilasciato tutti feedback entusiasti.

In questa recensione, andiamo a scoprire nel dettaglio le sue caratteristiche, i punti di forza e le performance sul campo.

Costruzione solida e qualità premium

Il Viltrox AF 35mm F1.2 fa parte della linea “LAB“, che identifica gli obiettivi di fascia alta del brand cinese.

Viltrox sta infatti conquistando sempre più fotografi grazie a prodotti di qualità professionale a prezzi molto competitivi.

L’obiettivo si dimostra già al primo tocco molto robusto, con un corpo tropicalizzato e costruito interamente in metallo.

Questo, unito all’ampia apertura del diaframma di F1.2, comportano un peso piuttosto importante, di circa 900g.

Diciamo che si fa perdonare con uno schema ottico di ottima qualità, 15 elementi in 10 gruppi, inclusi 5 ED, 3 HR, e 2 lenti UA in grado di garantire il giusto contrasto e minimizzare le aberrazioni.

Troviamo poi, il comodo display LCD, già visto sul Viltrox 16mm F1.8 e sul 135mm F1.8, per visualizzare informazioni come diaframma, distanza di messa a fuoco e profondità di campo.

Sono presenti anche due pulsanti personalizzabili, selettore AF/MF e una porta USB-C per aggiornamenti firmware tramite PC, Windows o Mac, oppure APP Viltrox Lens con cui potrai gestire alcune impostazioni come:

  • Animazione del display all’accensione
  • Personalizzazione dei pulsanti
  • Gestione del display

Infine, la ghiera dei diaframmi può essere gestita a scatti oppure in maniera fluida tramite apposito switch.

Autofocus veloce e preciso, ideale anche per video

Uno dei punti di forza del Viltrox AF 35mm F1.2 è il motore di messa a fuoco Viltrox Hyper Quad VCM.

Questo sistema garantisce prestazioni elevate sia in modalità singola che continua, con un aggancio rapido, silenzioso e preciso.

È perfettamente compatibile con il sistema di riconoscimento di Sony e si comporta egregiamente anche nel tracking continuo, rendendolo perfetto per fotografi e videomaker.

Nitidezza eccezionale già a tutta apertura

Nitidezza-Viltrox-35mm

Uno dei principali vantaggi dell’apertura F1.2 è la possibilità di scattare in condizioni di luce scarsa e ottenere uno sfocato molto pronunciato.

Ma non è solo questione di bokeh: il Viltrox AF 35mm F1.2 offre una nitidezza elevatissima già a tutta apertura, risolvendo senza problemi i 34 megapixel della Sony A7IV e risultando adatto anche per i sensori da 50 o 60 megapixel.

A F2.8 si raggiunge una qualità massima su tutto il fotogramma, mentre da F11 in poi subentra la diffrazione, come ci si aspetta da un’ottica di questa categoria.

Aberrazioni ben controllate e sfocato moderno

Aberrazioni-Viltrox-35mm

L’obiettivo gestisce molto bene le aberrazioni cromatiche laterali, visibili solo in condizioni di altissimo contrasto e facilmente correggibili in post-produzione.

L’aberrazione assiale è presente a tutta apertura, ma tende a sparire già chiudendo di uno stop.

Questo influisce anche sullo sfocato, che risulta moderno, netto e piacevole, pur non raggiungendo la morbidezza estrema di ottiche top di gamma, certo, ma dal costo molto più elevato.

Conclusioni Viltrox AF 35mm F1.2 LAB

Bokeh-Viltrox-35mm

Il nuovo Viltrox AF 35mm F1.2 LAB è un obiettivo che saprà sorprenderti, offrendo prestazioni di altissimo livello ma con un prezzo molto interessante.

Ideale per qualsiasi fotografo cerchi un’ottica per fotografia street, ritratto ambientato, moda e, perché no, fotografia di matrimonio.

Se vuoi testare una nuova ottica che possa davvero fare la differenza nei tuoi scatti, il 35mm F1.2 di Viltrox è un’opzione che merita sicuramente la tua attenzione.


Facci sapere cosa ne pensi di questo 35mm e se lo hai provato nei commenti qui sotto!

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui