Home Pillole di fotografia Obiettivi cinematografici: Vantaggi delle lenti cine

Obiettivi cinematografici: Vantaggi delle lenti cine

608
0
Vantaggi-ottiche-cine-filmmaking

In questo articolo siamo ancora insieme ad Alessandro Casalini, DOP e Docente di direzione della fotografia, e gli studenti di Accademia Cinema Toscana di Lucca per parlarti dei vantaggi delle lenti cine.

Nei due setup di “Harry, ti presento Sally” e “Buffalo 66” (di cui ti abbiamo parlato qui) i ragazzi hanno potuto utilizzare le ottiche Sirui Jupiter.

Noi ne abbiamo approfittato per chiedere ad Alessandro quali sono i vantaggi nell’utilizzo di lenti cine nel filmmaking.

Come sappiamo ormai la corsa al video ha preso piede e consistenze tali per cui i principali produttori di ottiche si sono interessati al fenomeno.

Benché la qualità delle ottiche fotografiche sia ottima, le riprese video esigono caratteristiche diverse.

Vantaggi ottiche cine: quali sono?

In un simile contesto, il primo vantaggio nell’utilizzo di un’ottica cine è la presenza delle ghiere dentate per il controllo del fuoco e del diaframma.

Questo consente l’installazione di controller esterni, i cosiddetti Follow Focus, per controllare la messa a fuoco, il diaframma e, qualora fosse presente, lo zoom.

Un secondo vantaggio è il diaframma a iride continuo, a differenza di quello a scatti della maggior parte delle ottiche fotografiche.

Così è possibile effettuare correzioni fluide e precise dell’esposizione durante le riprese senza staccare le mani dall’ottica.

Sirui-jupiter-macro-cine-lens

Tra, l’altro è costruito generalmente con un numero superiore di lamelle e anziché utilizzare gli F-Stop, che indicano semplicemente l’apertura del diaframma, vengono utilizzati i T-Stop che indicano quanta luce va a colpire il sensore.

Quest’ultimo è il terzo vantaggio in quanto consente una migliore compensazione di quelle che possono essere le cadute di luce ai bordi, giusto per fare un esempio.

Il valore T significa che quella luminosità è effettivamente presente, in media, su tutto il frame.

Questi sono i vantaggi i vantaggi nell’utilizzo di ottiche cine; poi ci sono altre caratteristiche per cui le lenti cinematografiche sono più indicate nel filmmaking.

Perché scegliere ottiche cine per le riprese video?

Prima di tutto una premessa: certe considerazioni sono da valutare in base al look che vogliamo dare alle riprese, al messaggio che vogliamo veicolare, ecc.

Accademia-cinema-toscana-di-lucca

Tuttavia, in genere le lenti foto hanno avuto uno sviluppo volto alla ricerca della perfezione, del dettaglio se non addirittura dell’iper-dettaglio.

Anche quelle cine ma a favore di una pasta d’immagine, di una morbidezza e di un look non così perfetto come le precedenti.

In pratica, girando con un obiettivo cine con ampia apertura, o luminosità, si può ottenere una buona nitidezza senza andare ad esasperare il contrasto o il micro-contrasto.

Questo si traduce in un’immagine con molti dettagli ma una morbidezza nel look che rende tutto molto più naturale.


Scopri i vantaggi delle lenti cine, non perderti i nostri articoli!

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui