Home Eventi e cultura Una nuova luce su Matera 2: Workshop di Francesco De Marco

Una nuova luce su Matera 2: Workshop di Francesco De Marco

0
matera masterclass universo foto

Matera 2.0

Eccomi qui a raccontare la bellissima esperienza che ho vissuto durante l’ultimo Workshop Fotografico tenuto insieme a Universo Foto nella cornice di Matera.

Per la seconda volta, in collaborazione con Cine Sud, abbiamo realizzato un fantastico evento che ha attirato l’attenzione di molte persone.

Durante le due sessioni di scatto che ho tenuto

  • una all’alba
  • una al tramonto

Ho avuto la possibilità di spiegare e insegnare ai partecipanti quelle che sono le tecniche fotografiche necessarie nella fotografia di paesaggio.

Oltre alle tecniche fotografiche, è stato importante spiegare a ogni singolo partecipante:

il perché deve essere realizzata una fotografia e sopratutto cosa si vuole trasmettere attraverso essa.

In un’epoca in cui la maggior parte delle fotografie vengono scattate e poi disperse nel traffico del web, è stato importante spiegare e analizzare la necessità di dover iniziare a fotografare per un motivo reale e non di fotografare solo per arricchire il proprio profilo social.

Tramite quest’analisi siamo arrivati anche ad analizzare che una bella fotografia deve essere realizzata, almeno secondo il mio modo di fotografare,

direttamente sul campo e non tramite artefatti in post produzione.

Infatti insieme ai partecipanti abbiamo visto come:

Tramite le corrette tecniche e l’utilizzo di appositi strumenti (quali filtri GND , CPL) è possibile ottenere ciò che vogliamo e immaginiamo direttamente in fase di scatto.

Il risultato è stato strabiliante!

Vedere la soddisfazione di ogni partecipante nel realizzare la fotografia che aveva in mente, grazie alle tecniche acquisite e tramite le indicazioni impartite, è stato veramente soddisfacente.

Durante questi eventi, ogni fotografo professionista cerca di soddisfare le aspettative di ogni partecipante al fine di potergli permettere di tornare a casa con una fotografia:

La Fotografia, che possa ricordargli ciò che ha imparato e soprattutto la bellissima esperienza vissuta.

Penso che ogni partecipante, abbia ottenuto la sua Fotografia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here