In questo video vi presento la attuale line up di prodotti Swiss Pro in carbonio: si tratta di 3 treppiedi e di un monopiede.
Il monopiede si chiama C-5, mentre i trepiedi sono il C-9, il C-11 e C-14.
Più cresce il numero più il treppiede diventa importante in termini di altezza, arriviamo fino a oltre 1.80 m del C-14 ma cresce anche il diametro delle gambe in modo da avere una capacità di carico notevolmente superiore.
Treppiedi in carbonio Swiss Pro: partiamo dal C-9
Il C-9 è un prodotto molto particolare e compatto: ha cinque sezioni che gli permettono di poterlo trasportare, grazie alla rotazione a 180° delle gambe, in uno spazio notevolmente ridotto.
La testa ha un pomello che permette di gestire il panning e un pomello che consente la gestione dei movimenti della sfera.
Abbiamo ovviamente anche una piastra in metallo con compatibilità tipo arca-swiss e nella testa abbiamo la livella.
Inoltre ha la possibilità di trasformare una gamba in monopiede, quindi si può comodamente svitare e agganciare la parte superiore per avere un monopiede.
C-11 Swiss-Pro
Il C-11 di Swiss Pro nonostante chiuso sia più grande del C-9, ha un’altezza lievemente inferiore al al C-9 perché le sezioni delle gambe del treppiede diventano 4, rendendo questo treppiede in carbonio molto più resistente alle torsioni e a pesi maggiori.
La testa del C-11 di per sé ha un diametro molto simile a quella del C 9, è lievemente più grande ma ha la possibilità non solo di regolare con un pomello il panning ma l’altro pomello ha due possibilità di regolazioni:
- Una che mi permette di muovere la sfera
- E l’altra, con un cacciavite, di scegliere quanta frizione devo avere nel movimento della sfera
Anche il C11 ha una gamba che diventa monopiede notevolmente alto ( circa 1.7 m di altezza).
In dotazione con tutta la line up Swiss Pro in carbonio una comoda sacca di trasporto.
Il C-9, come il C-11 e il C-14, ha un sistema di aggancio di un peso o dello zaino fotografico nella sezione centrale in modo da rendere il cavalletto e la fotocamera installata sopra ancora più stabile e performante.
Una caratteristica interessante del C-9, che possiamo notare guardandolo a fianco del C-11 è il fatto che ha tutte e tre le gambe con la spugna, il C-11 e il C-14 hanno invece un’unica spugna.
Treppiede in carbonio C-14 Swiss-Pro
Veniamo all’ultimo treppiede della line up di Swiss, ovvero il C-14.
Come il modello C 11 ha un carbonio a 8 strati, che li rendono molto più leggeri rispetto al C-9.
Notiamo che il C 14 è molto più possente come treppiede e ha delle sezioni maggiori delle gambe che conferiscono una capacità di carico notevolmente alta; questo carico è confermato da una testa effettivamente molto importante.
Abbiamo, come nella testa del C-11, un pomello per regolare il movimento di panning e un altro pomello che muove la sfera.
Anche nel C-14 abbiamo una gamba che mi diventa monopiede nella stessa modalità del C-11.
Monopiede in carbonio Swiss Pro: ecco il C-5
Veniamo all’ultimo prodotto in carbonio dell’attuale line up di Swiss-Pro.
Anche il C-5 è un prodotto molto alto, indicativamente di circa 1.7m.
Presenta direttamente la vite a 3/8″ sopra a cui posso andare ad attaccare comodamente qualsiasi testa e la spugna nella parte superiore il che mi permette di impugnarlo in maniera molto comoda quando vado a fare outdoor fotografico.
Per ulteriori informazioni su questa gamma di treppiedi in carbonio e sul monopiede C-5, non esitate a lasciare un commento!
Interessato ad altri prodotti della linea Swiss? Non perderti questo articolo!