Gli smartphone oramai sono diventati uno dei principali strumenti con cui effettuare fotografie e video.
Questo perché sono prodotti che abbiamo sempre in tasca e che riusciamo in ogni momento a carpire una azione, una attività, un gesto, un ricordo per condividerlo immediatamente sui social.
A oggi le fotocamere dei telefoni hanno raggiunto un livello di evoluzione veramente importante, la qualità in certe condizioni di scatto è veramente alta.
Ora tanti prodotti di alta fascia hanno addirittura più di una fotocamera per sopperire a una delle principali “lacune” che hanno gli smartphone, cioè lo zoom; in questo modo colui che fa foto con smartphone può avere diversi angoli di campo.
Una cosa però non è mai stata più di tanto migliorata nel telefono. E questa cosa è alla base della fotografia.
Se vi domando: “per fare una foto cosa serve?” cosa rispondereste?
Vi do io qui la risposta: serve un soggetto e soprattutto la LUCE.
E proprio della luce vorrei fare una piccola premessa:
i sensori delle fotocamere installate sugli smartphone sono performanti, ma la dimensione del sensore è molto ridotta rispetto al sensore delle fotocamere a lenti intercambiabili, e più il sensore è ridotto, meno fotoni colpiscono la superficie del sensore, per cui meno luce entra nel sensore.
E meno luce entra, meno informazioni ho dell’immagine stessa.
Questo vuol dire che in condizioni di scarsa illuminazione (foto o video con amici di sera all’aperto o al chiuso o tante circostanze in cui si fanno foto con i telefoni) le performance dello smartphone sono ridotte.
Proprio per questo si può ovviare cercando di trovare una fonte di luce esterna che aiuta la luce naturale bassa.
Swiss-go ha il prodotto ideale per queste esigenze:
il SELFIE LIGHT.
Il selfie light appare come un piccolo cilindro con una clamp.
Alla clamp si collega il cilindro semplicemente avvitando come se fosse un filtro posizionato davanti a un obiettivo e la clamp si installa sul telefono.
Il “cilindro” è una fonte di luce continua a 6 LED di alta qualità, che permettono di illuminare scene ravvicinate sia durante i video sia di supporto al led flash del telefono.
Questi 6 LED tramite un pulsante si possono dimmerare in 4 diverse potenze, mantenendo sempre una temperatura del bianco bilanciata sui 5600K.
Ovviamente viste le dimensioni ridotte non è un illuminatore professionale, ma è sicuramente in grado di illuminare la maggior parte delle scene di cui un utilizzatore ha bisogno.
Il prodotto si carica con un cavo USB in dotazione, e si può utilizzare fino a 40 minuti in illuminazione continua.
Il prodotto lo potete trovare presso tutti i principali negozi di fotografia e presso i partner Universo Foto.
Il prezzo al pubblico è di poco superiore ai 15€.