Home Giudizi sul campo Summer time: i consigli per un servizio fotografico in piscina!

Summer time: i consigli per un servizio fotografico in piscina!

0

Sole, caldo, piscine e belle ragazze.

Scatta il bel tempo, scatta la voglia di fare fotografie, per svago o necessità, in ambienti estivi e rilassanti.

Ma cosa serve per realizzare un servizio fotografico in stile “summertime”?

Scopriamolo assieme nella splendida location che ha ospitato me e il mio staff per realizzare questa serie di scatti dal sapore estivo.

Ci sono fondamentalmente due modi per affrontare un incarico del genere:

  • creare le fotografie in studio e poi montarle su degli sfondi di “stock”,
  • oppure realizzare tutto in location (decisamente più complesso ma allo stesso tempo gratificante).

Nel secondo caso, che poi è quello che ho seguito, non ci si deve far mancare, assolutamente, un ottimo flash da esterno, scelta ricaduta sul GODOX AD600b, nel mio caso.

Quando si è legati ad una location, e quindi anche alle limitazioni della stessa, è necessario essere pronti a gestire qualsiasi situazione di luce.

la location era utilizzabile solo al mattino, cosa ad esempio che mi ha fatto scontrare con la poco piacevole (o no?) luce di mezzogiorno.

Grazie all’impiego dell AD600 sono riuscito a illuminare, rimodellare la luce o semplicemente schiarire a seconda dei casi.

In qualche caso ho dovuto completamente annullare la luce ambiente (con un grosso ombrello) reilluminando completamente la scena.

considerando l’alta luminosità dello sfondo ho utilizzato spesso la sincronizzazione ad alta velocità, funzione supportata dal controller X-PRO (olympus) in abbinamento alla EM1-X che ho utilizzato per il servizio.

Considerando la location, la completa tropicalizzazione di tutto il corredo è stata davvero una ottima scelta.

Risultato finale a parte, l’AD 600 si è comportato davvero bene, soprattutto come affidabilità: tante ore di funzionamento, sotto il sole e al caldo avrebbero messo in crisi più di qualcuno, ma devo constatare che non ho rilevato alcun problema di funzionamento, cosa non da poco, considerando la fascia di prezzo del prodotto in oggetto.

Fondamentale, infine, per il raggiungimento del risultato finale, l’apporto professionale di Valentina Coco che ha realizzato un trucco completamente waterproof, sulla nostra bellissima Agata.

In queste situazioni non va dimenticato o sottovalutato alcun dettaglio, per questo mi affido sempre a professionisti del settore che sanno come affrontare le situazioni come queste.

Il trucco ha resistito anche a immersioni complete in acqua, senza la minima sbavatura, cosa che ci ha permesso di continuare a scattare senza alcuna preoccupazione (a parte quelle di bere un pò di acqua fresca di tanto in tanto).

Fotografie: Ugo Baldassarre
Modella: Agata Magni
Make up: Valentina Coco
Location: Piscine Molinazzo, Lesignano PR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here