Su quale piattaforma posso utilizzare Yolobox? Tutorial #5

su-quale-piattaforma-posso-utilizzare-yolobox

Con questo nuovo tutorial vi parlo su quale piattaforma è possibile utilizzare Yolobox, che sia una piattaforma social o un supporto, come un cloud o una scheda SD.

Nell’ultimo articolo/video tutorial vi ho spiegato come gestire le fonti audio di questo strumento per lo streaming multipiattaforma.

Yolobox è prodotto per poter fare streaming su più supporti online, ma non solo!

Posso anche fare da supporto a un altro Yolobox per fare uno streaming su streaming, oltre a registrare il contenuto che sto creando su una scheda di memoria.

Vediamo quindi nel dettaglio come si può e cosa si può registrare

La prima cosa da fare, non appena si avvia una registrazione con Yolobox, è dare un nome al video: in questo caso “Tutorial 5”.

Quando sono qua dentro cosa posso fare?

Posso premere il pulsane REC: in questo caso non mi sta postando la diretta da nessuna parte! Rendo semplicemente tutto pronto e posso vedere il flusso di streaming che posso avere.

In questo momento quindi ho il video disponibile per un cloud Yolobox; questo mi consente di poter fare un’altra cosa che vi faccio vedere dopo.

Per avviare la registrazione su uno o più canali social che ho configurato devo prima premere il pulsante record e fare swipe dalla parte sinistra a quella destra dello schermo.

Mi aprirà così un’interfaccia con tutte le piattaforme configurabili su cui posso streammare.

Quando sono all’interno di queste piattaforme (farò un video dedicato e faremo anche degli streaming successivamente) posso inserire i parametri del mio canale Youtube, ad esempio!

Attenzione comunque che al momento YouTube ha delle limitazioni da parte di Google!

piattaforme-social-yolobox-streaming-multipiattaforma

Google a oggi (Aprile 2020, quindi le cose potrebbero cambiare) ha imposto come limitazione un numero minimo di 1000 iscritti al canale per poter fare delle live streaming da dispositivi mobili.

Tuttavia, per chi non ha 1000 iscritti al canale, esiste la possibilità di creare un link custom che si può andare a incapsulare all’interno di una diretta Youtube (faremo un video dedicato su come generare questo rtmp).

Yolobox e le dirette Facebook

Per quanto riguarda Facebook, posso scegliere dalle impostazioni se creare la diretta su:

  • Profilo privato
  • Pagina che gestisco
  • Gruppi

Al momento non è possibile fare una diretta su Twitter, ma la possibilità di effettuarla dovrebbe essere disponibile a breve; mentre è già possibile effettuare delle dirette su Twitch, piattaforma nata principalmente per i videogames, ma che ormai ospita contenuti di tutti i tipi

Custom è la piattaforma per effettuare una live magari sul proprio sito, dove magari è presente una piattaforma privata e per crearlo serve questo link.

Posso comunque, utilizzando un link rtmp, andare comodamente a fare la diretta anche su Youtube con il vantaggio di poterla creare in anticipo comunicando già che ci sarà una diretta in anteprima.

Cosa posso fare inoltre con Yolobox?

Posso premere REC per andare a inserire un Living Video perché io ho premuto rec con lo Yolobox a fianco.

living-video-yolobox-tutorial

Non sono collegati insieme via USB, bensì via rete.

Questo Yolobox può essere collegato anche ad un’altra rete dall’altra parte del mondo, ma posso tuttavia generare il Living Video.

Posso inoltre selezionare la fonte video.

Cosa posso fare? Ho la possibilità di:

  • Mandare la diretta
  • Posso far registrare a questo cloud di Yolobox per potermi fare delle dirette con uno Yolobox distante da me
  • Oppure posso anche andare a registrarmi, come sto facendo già in questo Yolobox tramite la SD interna; scheda SD che posso utilizzare non solo per utilizzare Watermark o video all’interno della scheda,

Posso insomma registrare quello che sto facendo per avere un file mp4 da poter editare successivamente o per evitare che la registrazione si interrompa nel caso mi trovassi in una zona con poca banda.

Essendo la registrazione di una diretta streaming il bitrate non è ad altissima qualità, ma tuttavia sufficiente per poter fare lo streaming.

Con questo tutorial vi ho fatto vedere che con Yolobox non solo si può fare uno streaming, ma si può anche fare uno stream per un altro Yolobox o registrare con una SD tutto quello che io sto facendo, che sia in streaming o che non lo sia.

A presto, con il prossimo tutorial!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui