Il marchio Kase, noto a fotoamatori e a fotografi professionisti specializzati in fotografia di paesaggio che utilizzano il sistema di filtri a lastra, fa ancora parlare di sé con i filtri della serie GOLD.
Parliamo oggi del filtro polarizzatore analizzandolo e dando consigli di utilizzo
Il vetro è di ottima qualità (sempre vetro Schott), in una montatura che si presenta leggera e piacevolmente scorrevole.
Il sottile filo dorato sull’anello esterno ci ricorda che questo filtro fa parte della serie top in termini di qualità ottica e di trattamenti delle superfici sia come antiriflesso, antigraffio e oleo fobico.
È stato messo alla prova in una giornata con meteo molto variabile cercando superfici con forti riflessi.
Filtro Polarizzatore Circolare: a cosa serve?
Ricordiamo il filtro polarizzatore circolare a cosa serve: agisce come un paio di occhiali polarizzanti, che tutti conosciamo.
Elimina i riflessi dell’acqua, del vetro e di molte altre superfici lucide o brillanti con l’esclusione di quelle metalliche.
Altra caratteristica è che rende più intensi e brillanti i colori come il cielo blu o il fogliame.
Tutto questo riducendo anche la foschia eventualmente presente fotografando in campo lungo.
L’utilizzo del filtro polarizzatore circolare è molto semplice, basta farci l’abitudine
Una volta montato sulla propria ottica ruotiamolo fino ad ottenere l’effetto voluto ed il gioco è fatto in quanto è molto evidente come intervento.
Consiglio, anche se a volte molto difficile visto il ridotto spazio tra la montatura e il paraluce, di utilizzare quest’ultimo sempre, si gioverà della sua funzione, oltre a proteggere da urti accidentali la nostra preziosa attrezzatura.
Ma c’è una regola precisa?
Ebbene si, fisicamente parlando, il massimo della polarizzazione si ottiene quando l’asse ottico si trova a 90° rispetto alla direzione dei raggi luminosi.
Potrebbe essere strano ma viene utilizzato spesso anche in still life, rendendo nitide, senza riflessi e sature le immagini.
Sei interessato ai prodotti Kase? Allora non perderti questo articolo sul nostro blog!
Ovviamente di sera o con scarsa illuminazione non è consigliato usare un polarizzatore in quanto assorbirebbe della luce. Mi sbaglio?
Ciao Fabrizio
Il filtro polarizzatore è indicato in qualsiasi situazione in cui si voglia eliminare o ridurre i riflessi, per fare questo assorbe più o meno luce a seconda della rotazione del filtro. Potrei voler ridurre dei riflessi presenti in una vetrina di un negozio, userò il treppiede per contrastare l’allungamento del tempo di esposizione.