Scopriamo gli adattatori Sony LA-EA4 e LA-EA3!

Sony LA-EA4 e LA-EA3

Mettiamo a confronto i due adattatori Sony LA-EA4 e LA-EA3.

Sono due adattatori che hanno la stessa funzione, ovvero quella di adattare le ottiche con attacco Sony Minolta A sulle mirrorless con attacco Sony E.

Nonostante la funzione sia la stessa i due adattatori hanno delle caratteristiche ben diverse tra di loro, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono queste differenze.

Nel video andrò quindi a confrontare i due adattatori con tre corpi macchina diversi con l’alpha9II l’alpha7II l’alpha7III per fare delle diverse comparative tra un corpo macchina e l’altro.

Come ottiche utilizzerò una serie di ottiche molto diverse tra di loro sia Sony che di terze parti ma soprattutto andrò a fare anche delle prove con delle ottiche minolta vintage.

Prima di iniziare andiamo a descrivere i due adattatori e capire quali sono le differenze.

Adattatore Sony LA-EA4

La prima cosa che possiamo notare è che il Sony LA-EA4 è un adattatore piuttosto voluminoso.

Questo perchè il sony LA-EA4 ha al suo interno un motore di messa a fuoco e uno specchio traslucido, questo serve per portare sulle mirrorless la tecnologia translucent mirror che è presente sulle reflex Sony.

Per la forma che ha l’adattatore LA-EA4 non permette l’utilizzo di vertical grip sulla macchina.

Può essere utilizzato con delle ottiche che non hanno un motore interno, sfrutta infatti il motore che incorporato nell’adattatore per poter muovere il sistema autofocus della lente.

Adattatore Sony LA-EA3

Il Sony LA-EA3 non è altro che è un semplice adattatore e al suo interno ha solamente dei contatti elettrici e quindi permette di mettere in comunicazione le ottiche con attacco A con i corpi macchina con attacco E.

È più piccolo e poco voluminoso, leggero e può essere utilizzato con il vertical grip.

LA-EA3 non ha un motore di messa a fuoco interno ma sfrutta semplicemente il corpo mirrorless per attivare l’autofocus dell’obiettivo.

Quindi questo adattatore è dedicato a tutte quelle ottiche che hanno un motore interno per esempio le Sony ssm e Sony sum.

Entrambi gli adattatori hanno nella parte inferiore l’aggancio per il treppiede, per evitare uno sbilanciamento della macchina.

Guarda qui tutti i test pratici che ho svolto per capirne le differenze:

Spero che questo video ti sia stato utile per scoprire qualcosa di più sugli adattatori Sony LA-EA4 e LA-EA3, se hai ancora dubbi o domande lasciale pure un commento, ti risponderò al più presto

Qui puoi trovare un altro articolo di Nunzio in cui ci presenta l’aggiornamento software della Sony A9II!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui