PIETRE“, la mostra fotografica di Nicoletta Leni Di Ruocco e Massimiliano Pugliese.

Puoi visitarla fino al 22 febbraio 2023 presso il Leica Store di Roma in Via dei Due Macelli, 57.

Nicoletta Leni di Ruocco e Massimiliano Pugliese sono tra i 15 fotografi romani scelti da 5 selezionatori tra oltre 200 candidati per interpretare la città.

Mostra di Nicoletta di Ruocco e Massimiliano Pugliese

Questo è Roma ChilometroZero, progetto di Leica Camera Italia in collaborazione con Contrasto, un metodo di indagine alternativa della capitale, una raccolta di punti di vista differenti, spesso lontani dall’immaginario consueto e condiviso, dai percorsi più usuali.

Un’occasione di scoperta e riscoperta del territorio, un incontro tra due leggende: la città eterna e la fotocamera più iconica al mondo.

PIETRE, attraverso oltre 20 immagini realizzate con sistema Leica SL, racconta il Municipio 1, tra Pantheon e Foro Romano.

Una narrazione notturna, silenziosa, monumentale, non priva di sorprese.

Una Roma deserta, o quasi.

PIETRE, mostra fotografica

Gli autori sono stati “accompagnati” nel loro lavoro da Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto.

Uno strascico tiepido dell’estate emerge nella vegetazione troppo rigogliosa e in una leggerissima coltre umida che fa boccheggiare in certe notti difficili.

Sguardi fugaci, pochissime persone ingoiate dal paesaggio.

Scopriamo una città che durante la notte non si riposa ma resta appesa ad aspettare.

La sensazione che se ne ricava non ha l’enfasi del rullo di tamburi: un’atmosfera cupa, oscura, un silenzio sinistro, delle figure fuori luogo, che forse non riescono a reggere quella maestosità, guardano da un’altra parte, sole, immobili.

PIETRE, Di Ruocco e Pugliese

Uscendo dagli immaginari legati a Roma, gli autori non cedono alla lusinga ammiccante della riconoscibilità, lasciandoci ugualmente la certezza che sì, quella che stiamo guardando è Roma, perché solo Roma sa essere così decadente e fascinosa, resistente ed ammaccata.

Solo Roma ha quelle pietre.

Pietre dure e corrose di monumenti millenari che si portano addosso la vita e la morte, e la consolazione indolente della bellezza ad ogni passo.

Wanda Perrone Capano


Mostra “PIETRE” di Nicoletta Di Ruocco e Massimiliano Pugliese

18 gennaio 2023 – 22 febbraio 2023

Presso Leica Store Roma in Via dei Due Macelli, 57

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui