Meike presenta una linea di obiettivi e prodotti dedicati al mondo video sempre più in espansione e con richiesta di accessori dedicati.
La costruzione di tutte le ottiche prevede una costruzione del barilotto:
- Robusta
- Totalmente in metallo
- Con ghiere zigrinate predisposte per essere comandate dai servo facilitando una rotazione estremamente fluida
- L’assenza totale di giochi conferma l’ottima costruzione.
Le lenti Meike sono in tutti i casi con vetri a bassa dispersione per rendere ancora meglio le immagini riprese.
Le ottiche sono attualmente per formato APS-C, quindi con le fotocamere a pieno formato deve essere impostata la funzione tipo “super 35” per avere l’immagine a pieno formato, questo comporta un fattore di moltiplicazione della focale a seconda della fotocamera utilizzata.
Essendo le ottiche Meike totalmente manuali, andrà attivata la funzione nel menù che permette lo scatto anche senza ottica; vivamente consigliata la funzione che evidenzia la zona di messa fuoco evidenziando i contorni dell’oggetto inquadrato.
Due le scale impresse sul barilotto per quanto riguarda la messa a fuoco: quella in metri e quella in piedi, dislocate lateralmente.
La minima distanza è ridottissima, per quanto riguarda il 25 mm è di 25 cm mentre per il 50 mm è di 60.
Vediamo gli attacchi e le focali Meike attualmente disponibili:
Sony :
- 8/3,5
- 25/2,2
- 35/2,2
- 50/2,2
Fuji:
- 8/3,5
- 25/2,2
- 50/2,2
Micro 4/3:
- 16/2,2
- 50/2,2
Fotograficamente parlando sono state testate in una situazione street / paesaggio stretto con fotocamera Sony A7II quindi con sensore full frame.
Ciò ha comportato una moltiplicazione della focale…
in questo caso è stato molto apprezzato il 25 mm per la nitidezza a tutta a apertura e per il bokeh davvero molto gradevole come si può intuire dall’immagine della cerniera arruginita; molto buona la definizione.
Lo scatto della sedia è invece stato eseguito con il 50 mm sempre a tutta apertura: notevole l’impatto creato e la nitidezza.
La fluidità nella messa a fuoco degli obiettivi fotografici Meike non è apprezzata solo nell’utilizzo video, ma anche in quello fotografico.