Home Cultura fotografica Mostra fotografica Viaggio nel viaggio – Tra pellicole e pensieri, di Giulio...

Mostra fotografica Viaggio nel viaggio – Tra pellicole e pensieri, di Giulio Andreini

IE_Giulio Andreini mostra fotografica Viaggio nel Viaggio

Oggi, 25 giugno 2022, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Viaggio nel viaggio – Tra pellicole e pensieri” di Giulio Andreini.

L’esposizione durerà fino al 23 luglio 2022 e si terrà presso la Fine Art Images Gallery di Chieri, in provincia di Torino.

La galleria si trova in un bellissimo palazzo storico e si occupa esclusivamente di fotografia analogica e antiche tecniche di stampa.

Mostra fotografica di Giulio Andreini:

Viaggio nel viaggio si compone di quaranta fotografie per cinque continenti e mette al centro l’autore, il fotografo, il suo atteggiamento ed una ricerca interiore.

Gli scatti, catturati tutti in pellicola, non vogliono rappresentare un’operazione nostalgica né la definizione di un “meglio” già trascorso e ormai inarrivabile.

Semmai, vogliono far rivivere l’idea, il ricordo ed il viaggio, perché ai tempi della pellicola, l’autore doveva identificarsi con lo strumento, trattandolo con rispetto.

Si perché, ai tempi, l’abilità consisteva nella capacità di immaginare il momento in anticipo, e questi scatti rappresentano l’attesa di quell’istante, immaginato, pensato e, appunto, aspettato.

Giulio Andreini, Viaggio nel Viaggio, Brasile, Stato del Parà, Santarem - 1995

L’esposizione ci racconta di un lento peregrinare nelle “piazze del mondo” alla ricerca di quelle storie che le caratterizzano.

Chi è Giulio Andreini?

Giulio Andreini nasce a Siena nel 1959 ed è un fotografo e giornalista professionista specializzato in reportages geografici, etnologici, artistico-culturali e news.

I suoi lavori sono stati pubblicati sulle principali riviste, sia Europee che Internazionali, come Focus, Geo, Smithsonian Magazine, National Geographic e molti altri.

Dopo la laurea in Antropologia conseguita presso l’Università di Siena, ha collaborato con importanti riviste producendo numerosi reportage in altrettanti numerosi luoghi del Mondo.

Italia, Grecia, Jugoslavia, Germania, Filippine, Sud America, poi il ritorno in Italia, dove ha seguito la ricostruzione della Basilica di San Francesco ad Assisi, Dubai, Giamaica, Cina, Malesia e Myanmar.

Sono soltanto alcuni dei luoghi visitati nel corso degli anni dal fotografo.

Il suo archivio fotografico spazia dai primi reportage sulla vita quotidiana e di strada, al restauro di grandi opere d’arte, fino al paesaggio e al racconto delle città e delle grandi architetture.


Mostra fotografica Viaggio nel Viaggio di Giulio Andreini

Dal 25 giugno al 23 luglio 2022

Presso Fine-Art Images Gallery, via San Giorgio, 2 – 10023 Chieri (TO)

Articolo precedenteGodox R1200: Tantissime opportunità creative con il flash anulare Godox!
Articolo successivoCanon EOS R10: Fotocamera APS-C per content creator e fotografi in continuo movimento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui