Il 10 ottobre 2022, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Viaggio nel viaggio – Tra pellicole e pensieri” di Giulio Andreini.

L’esposizione durerà fino al 31 ottobre 2022 e si terrà nell’ambito del Photo Festival a Milano presso la Biblioteca Sormani.

Mostra fotografica di Giulio Andreini:

Viaggio nel viaggio si compone di quaranta fotografie per cinque continenti e mette al centro l’autore, il fotografo, il suo atteggiamento ed una ricerca interiore.

Gli scatti, catturati tutti in pellicola, non vogliono rappresentare un’operazione nostalgica né la definizione di un “meglio” già trascorso e ormai inarrivabile.

Semmai, vogliono far rivivere l’idea, il ricordo ed il viaggio, perché ai tempi della pellicola, l’autore doveva identificarsi con lo strumento, trattandolo con rispetto.

Si perché, ai tempi, l’abilità consisteva nella capacità di immaginare il momento in anticipo, e questi scatti rappresentano l’attesa di quell’istante, immaginato, pensato e, appunto, aspettato.

Giulio Andreini, Viaggio nel Viaggio, Brasile, Stato del Parà, Santarem - 1995

L’esposizione ci racconta di un lento peregrinare nelle “piazze del mondo” alla ricerca di quelle storie che le caratterizzano.

Chi è Giulio Andreini?

Giulio Andreini nasce a Siena nel 1959 ed è un fotografo e giornalista professionista specializzato in reportages geografici, etnologici, artistico-culturali e news.

I suoi lavori sono stati pubblicati sulle principali riviste, sia Europee che Internazionali, come Focus, Geo, Smithsonian Magazine, National Geographic e molti altri.

Dopo la laurea in Antropologia conseguita presso l’Università di Siena, ha collaborato con importanti riviste producendo numerosi reportage in altrettanti numerosi luoghi del Mondo.

Italia, Grecia, Jugoslavia, Germania, Filippine, Sud America, poi il ritorno in Italia, dove ha seguito la ricostruzione della Basilica di San Francesco ad Assisi, Dubai, Giamaica, Cina, Malesia e Myanmar.

Sono soltanto alcuni dei luoghi visitati nel corso degli anni dal fotografo.

Il suo archivio fotografico spazia dai primi reportage sulla vita quotidiana e di strada, al restauro di grandi opere d’arte, fino al paesaggio e al racconto delle città e delle grandi architetture.


Mostra fotografica Viaggio nel Viaggio di Giulio Andreini

Dal 10 ottobre al 31 ottobre 2022

Presso Biblioteca Sormani 6, Corso di Porta Vittoria, Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui