Home Recensioni Presentazioni prodotto Scopri la nuova Fujifilm X100VI: La recensione completa

Scopri la nuova Fujifilm X100VI: La recensione completa

174
1
Fujifilm-X100VI-presentazione-e-caratteristiche

Finalmente è arrivata, la tanto attesa Fujifilm X100VI è qui ed è pronta a conquistare il cuore degli amanti delle compatte di fascia alta.

Che X100 fosse desiderata da molti non è un mistero e la sesta generazione punta a rimanere fedele alle linee classicheggianti che da sempre la hanno contraddistinta.

Ecco quindi che ritroviamo il mirino ibrido, la solita compattezza, l’ottica da 35mm non intercambiabile ed un’ottima comodità nell’impugnarla. 

Oggi vi parlerò delle sue caratteristiche e novità, vintage nell’aspetto ma altamente tecnologica ed evoluta in ogni dettaglio. 

Fujifilm X100VI: specifiche e caratteristiche tecniche

Design elegante e raffinato:

Fujifilm X100VI è disponibili nelle due classiche colorazioni, Total Black e Silver, e ciò che colpisce immediatamente è chiaramente il suo design elegante e raffinato. 

La fotocamera misura 128×74,8×55,3mm e pesa 521 grammi, chiaramente con scheda di memoria e batteria inserite.

Al tatto si percepisce subito una sensazione di robustezza, con il corpo in alluminio che offre una presa piuttosto salda e sicura.

Guardandola dall’esterno quasi non si notano le modifiche con la generazione precedente, se non alcune piccolezze che un occhio più attento potrebbe notare.

D’altro canto perché modificare radicalmente uno dei design più apprezzati tra le fotocamere compatte premium?

Fujifilm-X100VI-fotocamera-compatta-premium

Ecco quindi che gli addetti ai lavori di Fujifilm si sono concentrati ad innovare ciò che si trova “al di sotto” della sua scocca.

E qui non si sono proprio risparmiati!

Prestazioni fotografiche di alta qualità:

La X100VI abbina il sensore X-Trans CMOS 5 HR da ben 40.2 MP, che abbiamo conosciuto in precedenza con X-H2, ed il processore X-Processor 5, lo stesso per esempio di X-T5.

Le novità non finiscono certo qui: viene introdotto per la prima volta su questa serie lo stabilizzatore d’immagine integrato in grado di compensare fino a 6 stop.

Questo consente di poter scattare con tempi di scatto più lunghi, anche a mano libera, oppure di registrare video molto più stabili e fluidi.

Fuji-X100VI

Per quanto riguarda l’autofocus è l’Intelligent Hybrid AF, lo stesso presente su X-H2, X-T5 e GFX 100 II che può sfruttare l’AI per seguire soggetti come animali, uccelli, veicoli, ecc.

Invariato, invece, l’obiettivo che rimane il Fujinon 23mm f/2 Super EBC II, equivalente ad un 35mm su APS-C, con ghiera di diaframmi e del fuoco.

Si tratta di una focale apprezzatissima nella Street Photography ma che consente anche dei piacevoli ritratti in cui catturare anche il contesto.

Processore e sensore poi fanno il resto, garantendoti immagini di altissimo livello senza alcun compromesso sulla qualità. 

Caratteristiche video:

Per ciò che riguarda il comparto video, scopriamo con sorpresa che non è stato assolutamente trascurato.

Fujifilm-X100-sesta-street-photography

È disponibile la risoluzione fino al 6,2K@30fps a 200Mbps con possibilità di selezionare modalità ad alto frame rate, come il Full HD a 240fps per clip da riprodurre in Slow Motion.

Alla stabilizzazione meccanica del sensore si può abbinare anche quella elettronica, che comporta un leggero crop, per riprese incredibilmente fluide anche a mano libera.

Il tutto con supporto a F-Log, F-Log2, registrazioni con simulazioni pellicola applicate, e la nuovissima Rec Frame, ossia la cornice rossa attorno al display.

Conclusioni: Una compagna affidabile per ogni avventura

Sicuramente le caratteristiche di Fujifilm X100VI e le sue capacità fotografiche ne faranno il nuovo oggetto da collezione di tanti professionisti e amatori.

Un po’ come lo è stato per tutte le precedenti generazioni.

Ecco quindi che chiunque si occupi di Street Photography, paesaggio, architettura e ritratto ambientato potrebbe farci un pensierino.

Magari non come prima fotocamera per i professionisti ma siamo pronti a metter la mano sul fuoco che molti vorrebbero vederla spuntare dal proprio zaino fotografico!


Se sei interessato a questa fotocamera compatta premium, continua a seguirci. A breve uscirà un articolo di test sul campo svolto da uno Street Photographer!

1 COMMENT

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui