In questa nuova rubrica dedicata alla Food Photography, andremo a parlare di quel genere fotografico che appassiona chiunque abbia una passione per il cibo e per la fotografia.
In quanti, quando ci troviamo davanti ad un buon piatto al ristorante, prendiamo la macchina fotografica o il telefono per scattare una fotografia del cibo?

Quasi tutti.
Questo perché tutti abbiamo voglia di ricordare quella ricetta particolare e soprattutto quel momento.
Nella ristorazione, nell’ultimo periodo, invece è andato sempre di più ad aumentare il bisogno di affidarsi a professionisti di food photography per poter realizzare fotografie ai menù delle singole attività.
Il mercato infatti richiede prima di tutto che l’immagine di un’attività sia rappresentata al meglio.
Cucina, location e personale di un ristorante oramai sono un qualcosa che deve essere mostrato al pubblico.
Il consumatore si affida sempre meno ai siti dove sono presenti recensioni e consigli, per consultare semplicemente la galleria fotografica del ristorante.
Se la galleria è composta da fotografie di qualità, allora il ristorante riesce ad emergere e a mostrare i piatti e le sue creazioni al consumatore.
Nella Food Photography è richiesta principalmente la capacità di avere ben chiari tutti i concetti della fotografia

Questo poiché può essere considerata uno dei generi fotografici più difficili.
È necessario avere una buona conoscenza di come si lavora
Dalla conoscenza dell’esposizione e dei parametri fondamentali alle singole tecniche fotografiche che ci consentono di lavorare con luce naturale e/o artificiale.
Allo stesso tempo bisogna avere un’idea ben chiara dell’attività in cui stiamo lavorando perché nella fotografia dei piatti bisogna inserire l’atmosfera adeguata alla location e al personale.
In questa rubrica sulla Food Photography andremo a vedere:
- Come poter fotografare i singoli piatti di un menù
- Quali tecniche adottare
- Gli accessori necessari e fondamentali
Parleremo inoltre di qualche stratagemma e trucco necessario per ottenere fotografie più di scena, anche in condizioni di luce difficili e poco favorevoli!
Il prossimo articolo sarà incentrato sulla scelta del formato nella fotografia di cibo.