Home Giudizi sul campo Filtri per la macchina fotografica – ecco il Kase Neutral Night!

Filtri per la macchina fotografica – ecco il Kase Neutral Night!

0
filtri-macchina-fotografica-KASE_Neutral_Night

In questo articolo parliamo di quali problemi, affrontabili con i filtri fotografici KASE, possono porsi davanti ad un fotografo.

Le fotocamere digitali attuali, anche non professionali, hanno un alto livello sia di risoluzione che di facilità nella gestione dei comandi dell’immagine.

Questi filtri per macchina fotografica sono capaci di utilizzare al meglio gli automatismi e di rendere in modo corretto le immagini per quanto riguarda:

  • Nitidezza
  • Gestione delle luci
  • Gestione dei contrasti
  • Bilanciamento del bianco
KASE_Neutral_Night-filtro

Per i fotografi più avanzati che si trovano ad affrontare condizioni di luce più specifiche, che esulano dalle normali riprese, sono ora a disposizione strumenti semplici che risolvono il problema.

Filtro Neutral Night di KASE

I filtri per macchina fotografica Neutral Night di KASE, azienda riconosciuta come produttrice di filtri ottici di altissimo livello, sono disponibili sia in forma circolare a vite che a lastra nei vari formati.

filtri-neutral-night-kase

È resistente ai graffi, facile da pulire oltre ad avere un trattamento particolare che lo rende oleofobico e anti acqua.

Aprendo la confezione, sempre molto ben curata come stile di questo produttore, si rimane sorpresi dalla colorazione.

Il filtro è violaceo, insolito colore, che richiama il filtro FL-W che veniva utilizzato per correggere le luci neon quando si scattava a pellicola.

Quali sono le funzioni del filtro?

Il filtro funziona riducendo e correggendo la dominante arancione data dalle vecchie lampade al sodio tagliando determinate lunghezza d’onda e riducendo l’effettiva quantità che raggiunge il sensore.

È il compagno perfetto per la fotografia notturna sia essa l’astrofotografia o il paesaggio/reportage.

Per esempio quando si scatta in un’area urbana, quindi con presenza di inquinamento luminoso, il filtro può aiutare a ridurre il bagliore arancione che può rovinare una buona via lattea o lo scatto di stelle.

Negli scatti urbani invece, riduce notevolmente il bagliore delle luci al sodio nella scena.

filtri-macchina-fotografica-KASE_Neutral_Night

Nelle foto d’esempio, scattate in presenza di molteplici differenti sorgenti di luce, il bilanciamento del bianco è stato mantenuto in automatico per mettere alla prova il filtro.

Il valore ottenuto è un valore reale, piacevole e cromaticamente soddisfacente.

Se vuoi saperne di più dei filtri per fotocamera Kase, ecco un articolo che fa per te!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here