Per realizzare un ritratto fotografico รจ necessaria la presenza di due persone: soggetto e fotografo.
Tra queste due persone esiste non solo una distanza fisica, ma anche una distanza emotiva che deve essere individuata dal fotografo e da lui colmata.
Questa operazione di avvicinamento emotivo condotta dal fotografo deve essere eseguita con la massima delicatezza, senza nessun tipo di invadenza, con la massima propensione allโascolto e alla comprensione profonda del suo soggetto.

Se questa operazione sul come realizzare un ritratto viene eseguita in maniera corretta dal fotografo nasce automaticamente un rapporto di fiducia tra le due parti.
Tutto questo รจ necessario perchรฉ quando viene fatto un ritratto (sia esso a taglio stretto del solo viso o ambientato) il fotografo non ha solo il compito di immortalare la superficie del viso di una persona, ma ha anche il compito di cogliere lโemotivitร del suo soggetto, la sua parte piรน profonda, sapendola al contempo rispettare.
Questa operazione รจ molto diversa da un semplice ritratto tecnicamente riuscito.
In Fisica รจ stato stabilito che โla sola presenza dellโosservatore modifica la natura del fenomenoโ, questo รจ vero anche in fotografia e per questa ragione il compito del fotografo รจ di farsi accettare dal proprio soggetto.
Nel momento in cui il fotografo scatta un ritratto spesso commette lโerrore di pensarsi protetto dalla macchina fotografica che ha davanti al viso.
Non รจ cosรฌ.
Durante un ritratto fotografo e soggetto si guardano e interagiscono. Il ritratto รจ un luogo di scambio alla pari inevitabile.
Si assiste inevitabilmente allo scontro di chi si รจ, chi si crede di essere e chi si vorrebbe essere, sia da parte del soggetto ma anche da parte del fotografo.
Abbiamo detto che il fotografo proietta sรฉ stesso su ciรฒ che decide di fotografare: questo avviene anche nel ritratto.
Il fotografo in qualche modo sta ritraendo sรฉ stesso per mezzo del soggetto che ha scelto.
Ci sono altre due cose da esplorare sul tema del ritratto: lโautoritratto e la maschera.
Autoritratto
Lโautoritratto รจ unโimmagine che il fotografo realizza di se stesso. Ogni essere umano ha la necessitร di conoscersi, uno dei mezzi per farlo รจ la fotografia di sรฉ.
Spesso quando si realizza degli autoritratti si avverte una distanza tra il proprio senso di identitร (chi siamo convinti di essere) e lโimmagine che la fotocamera restituisce.
Questo รจ dovuto al fatto che in questa pratica proiettiamo noi come altro da noi.
Maschera
Una maschera รจ non solo un oggetto fisico, ma anche una posizione mentale, allo scopo di mostrare unโidentitร per nasconderne unโaltra.
Tutti indossiamo la maschera di โcome vorremmo essere vistiโ davanti a una macchina fotografica.
Il guaio della maschera perรฒ รจ che mostra di piรน di quanto non nasconda.






