Carta per stampa fine art: unire i sensi per un risultato eccellente!
Quando si parla di stampa fine art, in generale vengono utilizzate delle carte molto particolari che non hanno solo delle caratteristiche tecniche per durare nel tempo!
Ma hanno delle vere e proprie caratteristiche e lavorazioni fatte per unire i sensi:
- Della vista
- Del tatto
- Dell’olfatto
e dare vita ad una vera e propria opera d’arte.
Per questo il consiglio è quello di stampare!
Un’immagine non ha davvero vita fino a che non viene stampata, proprio perché con gli inchiostri e con determinate carte, riusciamo a raggiungere delle gradazioni tonali che anche un monitor di altissima gamma non riuscirebbe a dare.
Materiale e caratteristiche della carta fine art
Ovviamente le carte fine art devono rispettare dei canoni di produzione molto elevati, sono tipicamente costruite con materiali naturali come il cotone, e non sono soggetti a sbiancanti ottici.
Quindi all’interno della carta fine art non c’è della chimica che va ad aggredire l’inchiostro e pertanto mantengono in modo naturale il punto di bianco per molto tempo.
Inoltre le carte per stampa fine art sono fatte per ricevere degli inchiostri a pigmento come il Lucia PRO Ink di Canon.
Carta fine art da esposizione
Quando è il momento di esporre un’immagine, ecco che le carte fine art fanno al caso nostro!
Ed è per questo che viene scelta generalmente da stampatori e fotografi di alto livello che vogliono mantenere la loro stampa esposta per molto tempo e vogliono che la loro stampa sia soggetta a degli standard di qualità molto elevati.
Questo è possibile farlo direttamente con delle carte Canon come:
- La Carta Premium Fine Art Rough
- O la Carta Canon Premium Fine Art Smooth
E utilizzando delle stampanti da tavolo come il plotter PRO 1000 o la stampante PRO 300 che fanno pare della gamma imagePROGRAF di Canon.
Quindi stampiamo le nostre foto!
Perché l’impegno per creare un’immagine all’altezza è tantissimo, e sarebbe il caso di trasformarla in una vera e propria opera d’arte stampandola.