Con questo articolo chiudiamo la panoramica delle ultime novità in casa Canon tra fotocamere e videocamere, parlando di EOS C80.
Siamo ancora in compagnia di David Metalli, Senior Product Business Developer di Canon, per presentarti la “più piccola” delle videocamere Cinema EOS ma che condivide moltissime tecnologie con EOS C400.
Si tratta di un prodotto pensato principalmente per i videomaker che lavorano in “solitaria” o in modalità più Run & Gun grazie ad un corpo macchina compatto e agile.
Canon EOS C80: Caratteristiche tecniche
Partiamo dal sensore, non più APS-C come su EOS C70, ovvero il nuovo Full Frame BSI da 6K condiviso con EOS C400 e che promette 16 stop di gamma dinamica e la triplice base ISO da 800, 3200 e 12.800 ISO.
Anche Canon EOS C80 consente la registrazione 6K RAW interno ma fino a 30p mentre per salire a 60p avremmo bisogno di un supporto esterno.
Ritroviamo anche la stessa tecnologia di messa a fuoco di C400, ovvero il Dual Pixel CMOS AF II.
In questo modo avremo quindi le stesse prestazioni a livello di rilevamento e tracciamento di occhi, volto, testa, corpo e animali estremamente veloci e reattive su tutto il sensore.
Chiaramente non mancano i formati di registrazione come:
- Canon Log 2/3, PQ e HLG
- Cinema RAW Light per registrazioni interne a 12 bit per la massima flessibilità in post
- XF-HEVC S, XF-AVC S e XF-AVC con registrazione 4K 4:2:2 10 bit con metadati dettagliati
A livello di connessioni troviamo un’uscita SDI-12G ed un HDMI in pieno formato, quindi due uscite utilizzabili contemporaneamente, 2 mini ingressi XLR, microfono, controllo remoto e timecode.
Tra le varie cose, Canon EOS C80 offre anche numerose funzionalità professionali come False Color, Zebra, Clear Scan, ecc.
L’innesto è RF e tramite apposito adattatore sarà possibile montare anche tutte le ottiche cinematografiche della serie PL e le EF mount.
Conclusioni
Canon EOS C80 rappresenta un perfetto equilibrio tra portabilità e prestazioni professionali, pensata per chi lavora sul campo in maniera Run & Gun ma senza compromessi sulla qualità dell’immagine.
Grazie al sensore Full Frame BSI da 6K, il sistema di messa a fuoco avanzato Dual Pixel CMOS AF II e le numerose opzioni di registrazione, questa videocamera si conferma una scelta eccellente per i videomaker che vogliono unire praticità e potenza creativa.
Facci sapere cosa ne pensi della nuova EOS C80 nei commenti qui sotto e non perderti le ultime novità del mondo Canon!