In questo articolo ti presentiamo la videocamera di punta per riprese cinematografiche, live e produzioni virtuali, Canon EOS C400.
Stessa location, cambia Product Specialist: questa volta siamo in compagnia di David Metalli, Senior Product Business Developer di Canon per parlarti di un prodotto incredibilmente innovativo.
Tantissime soluzioni hardware e software per offrirti prestazioni senza compromessi, ridefinendo così il concetto di versatilità.
Canon EOS C400: Caratteristiche tecniche
Design e form factor
EOS C400 è una videocamera annunciata già qualche mese fa ma, effettivamente, arrivata sul mercato pochissimo tempo fa e che sta riscuotendo moltissimo interesse.
Si posizione nella parte più alta della lineup Cinema EOS di Canon e, innanzitutto, possiamo notare un corpo macchina leggermente diverso.
A colpo d’occhio e al primo utilizzo è evidente che sia più compatta e leggera rispetto, ad esempio, a C300 e C500.
Questo è possibile grazie all’innesto RF, quindi ad una flangia più corta, senza quindi dover far nessun compromesso a livello di pulsanti e porte.
Ecco quindi che troviamo un massimo di 18 pulsanti retroilluminati e assegnabili dall’utente per personalizzare la videocamera al proprio stile di ripresa.
È presente un’impugnatura ed un display LCD da 3,5” collegabile direttamente al corpo macchina tramite cavo USB-C oltre alla nuova slitta multifunzione e dei terminali 12G-SDI, HDMI, 2 mini XLR, timecode, Genlock/Sync/Return, Ethernet e controllo remoto.
Va da sé che, con un design così leggero e compatto (parliamo di soli 1.5Kg di peso), è progettata per riprese su treppiedi, gimbal, droni, rig e riprese a mano libera.
Sensore e autofocus:
All’interno di EOS C400 troviamo un sensore Full Frame BSI (Backside Stacked Illuminated) da 6K capace di offrirti ben 16 stop di gamma dinamica.
La novità, attualmente unica sul mercato, è il sistema ISO a base triplice per un rapporto segnale/rumore ottimo a ISO 800/3200/12800.
Questo è un fattore importantissimo che eleva esponenzialmente la versatilità di questa videocamera rendendola rapida e malleabile in qualsiasi situazione, specie quelle Run & Gun.
Non mancano, chiaramente, formati di registrazioni professionali e frame rate elevati, supportando Cinema RAW Light LT/ST/HQ a 12 bit fino a 6K@60p e 4K@120p.
Migliorata e ancor più rapida la tecnologia di messa a fuoco automatica che adesso vanta del Dual Pixel CMOS AF II capace di riconoscere e trackare occhi, volto, testa, corpo e animali sull’intero sensore.
Anche qui non poteva mancare una caratteristica fondamentale, ovvero la possibilità di poter calibrare l’automatismo della messa a fuoco in modo da settarlo sulle proprie esigenze e renderlo prevedibile.
Va da sé che questo lima ulteriormente la distanza tra le ottiche fotografiche e cine, con quest’ultime spesso preferite proprio per il fuoco manuale e quindi perfettamente gestibile dall’operatore.
Altre caratteristiche:
Sono presenti poi una stabilizzazione dell’immagine su 5 assi, raffreddamento attivo silenzioso per le riprese più lunghe e doppio slot per CF Express tipo B o SD UHS-II.
È inoltre presente il trasferimento dei Metadati in tempo reale per VP e VFX con supporto per Unreal Engine e After Effects.
Questo la rende ideale per riprese quando si utilizzano Led Wall oppure Green Screen potendo adattare lo sfondo in base ai parametri settati in camera.
Facci sapere cosa ne pensi di Canon EOS C400 nei commenti qui sotto!