Solitamente tratto contenuti di montagna ma oggi vorrei mostrarti un po’ di immagini di backstage della produzione di uno spot pubblicitario per auto.
Di questa esperienza un po’ diversa dal solito te ne avevo già parlato in un precedente articolo che puoi recuperare qui.
Così, io ed i miei colleghi Jacopo, Bernardo, Serena e Tommaso ci siamo cimentati nella realizzazione di un video in cui la protagonista era la BMW Z4.
Sicuramente ti sarà capitato di soffermarti ad osservare quanta ricercatezza e cura del dettaglio caratterizzi questo genere di lavori.
Nella produzione di uno spot pubblicitario parte dalla ricerca.
In questa tipologia di video è fondamentale dedicare molto tempo ai dettagli, alla cura della perfezione dell’immagine.
Io in questo caso ho svolto il ruolo della direzione della fotografia e a livello estetico volevamo immagini molto curate con degli effetti luce molto ricercati e particolari.
Una delle difficoltà maggiori che abbiamo riscontrato durante questa produzione è stata quella di riuscire a rendere unica questa vettura.
Sottolineo questo perché spesso capita di concentrarsi soltanto sulla prestanza e la potenza di queste vetture cadendo poi nel banale.
Ormai è risaputo: per realizzare contenuti che promuovano un prodotto è necessario differenziarlo da ogni suo competitor.
Metterne in risalto i punti di forza ed i benefici, esaltare e dar vita ad ogni suo singolo particolare, solo così è possibile distinguersi.
Noi ci siamo concentrati sulla eleganza e sul piacere di guida che trasmette questa sportiva BMW.
Quindi per dare un look più cinematografico a tutta l’immagine, sono state utilizzate lenti anamorfiche Sirui di varie focali.
Qui, vorrei soffermarmi un attimo: queste ottiche hanno veramente molto da offrire, non mi aspettavo una qualità costruttiva e di immagine così elevata.
Sicuramente sono prodotti che richiedono una certa competenza dato che hanno il fuoco completamente manuale ma si può risolvere utilizzando un follow focus preciso.
Per l’illuminazione, invece, sono state utilizzate luci e tubi a led Nanlite come il Forza 300 ed i Pavotube.
Detto questo, vorrei ringraziare gli amici di Universo Foto per avermi concesso l’attrezzatura necessaria alla produzione di questo spot pubblicitario.
Spero che da questo backstage tu abbia tratto qualcosa di interessante, utile magari per le tue prossime produzioni!
Qui i crediti:
- Direzione della fotografia: Francesco Pierini
- Director: Jacopo Bellomo
- Dop: Bernardo Giovannini
- Sound Designer: Tommaso D’Intino
- Drone: Gabriele Montagni
- Editor: Jacopo Bellomo
- BTS: Serena Rinaldi e Marco Vagnetti
Il look cinematografico che hai potuto vedere nel video è ottenuto grazie alle lenti anamorfiche.
Se sei interessato puoi acquistarle presso i nostri rivenditori autorizzati!
DOVE COMPRARE: