Parliamo di un accessorio molto importante: ovvero il monopiede per le riprese video
La particolarità di questi monopiedi rispetto a quelli d’avventura di cui vi abbiamo parlato in precedenza, è che stanno in equilibrio anche con un peso sopra.
Ovviamente sono prodotti che i videomaker conoscono: parliamo di un sistema stabile per fare movimenti, panning, transazioni in avanti, indietro, a destra e a sinistra…
I monopiedi video Sirui si distinguono in due diverse tipologie:
- Monopiedi con l’apertura twist (Sirui P-204SR, P-424SR e P-326SR)
- Monopiedi con apertura a flip (Sirui EP-204S e EP-224S)
La linea EP-S dei monopiedi Sirui
Sia il monopiede video EP-204S che l’EP-224S sono alti 160cm, sono dotati di quattro sezioni delle gambe e hanno una base molto particolare, che può essere selezionata con una doppia altezza tramite il treppiedino.
Abbiamo inoltre il puntone in gomma per utilizzarlo anche come classico monopiede, ma possiamo anche sganciare il treppiede alla base e trovarci un treppiede e un monopiede.
All’interno della confezione troviamo un ulteriore supporto per agganciare una testa sul treppiedino, così da ottenere un treppiede dal tavolo.
È presente un puntone in gomma da installare sotto il monopiede, così da ottenere un prodotto tradizionale.
Ciascun monopiede Sirui per video dotato di apertura a flip ha la possibilità, tramite un’ulteriore ghiera, di avere la parte superiore separata dalla parte sotto.
È quindi possibile fare un movimento di panning (questo senza una testa installata o se la testa non fosse in grado di effettuare movimento di panning).
I monopiedi per videomaker E-PS hanno una capacità di carico di 8 kg e sono veramente leggeri:
- Il monopiede in carbonio (EP-224S) pesa 1Kg
- Mentre quello in alluminio (EP-204S) pesa 1.1Kg
Monopiede video con apertura a twist: la linea P-SR Sirui
La base di questi monopiedi è diversa: non ha il mini treppiede dotato di due altezze, ma è ben resistente e ha la possibilità di sostituire il puntone di gomma con quello in metallo.
La parte superiore di questi prodotti è molto simile alla linea E-PS e, come in quei monopiedi, è presente il sistema di sgancio che permette di fare un panning morbido.
La parte inferiore funziona in maniera molto similare alla linea EP-S, ma è un po’ più grande in modo da rendere ancora più stabile.
C’è da dire che nella manutenzione e nella pulizia sono dei prodotti veramente semplici ed intuitivi.
Per qualunque domanda o consiglio sul tuo prossimo monopiede lasciaci un commento!